blablabla...

Ndesign : [post n° 498014]

Progettare spazi che respirano: riflessioni su design, natura e benessere

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di sostenibilità, ma troppo poco di benessere abitativo reale.
Come progettisti, quanto ci fermiamo davvero a chiederci che effetto hanno i nostri spazi sulla vita delle persone?
Luce naturale, materiali, qualità dell’aria, presenza del verde… non sono solo dettagli estetici, ma elementi che incidono su salute, concentrazione e comfort quotidiano.
Da interior e biophilic designer, mi confronto ogni giorno con clienti che non
Prog25 : [post n° 497941]

DL si DL no...

Buongiorno, sento sempre più spesso persone che hanno appena ristrutturato casa, lamentarsi della qualitá dei lavori. In tutti questi casi non é stato nominato un DL (almeno non che segua realmente i lavori), lasciando nelle mani del tecnico dell'impresa il controllo.
Riscontrate la stessa tendenza? Come fare a invertirla? Secondo voi é una questione culturale o prettamente economica?
l.am86 : [post n° 497815]

Il lavoro da "remoto" per un Architetto: non gradito dagli studi.

Ciao a tutti,
vedo continuamente annunci di lavoro per Architetti in cui viene specificato sempre (o quasi sempre) "NO LAVORO DA REMOTO". Penso che questo venga specificato perchè la maggior parte dei colleghi in cerca di lavoro si candidi per collaborazioni da remoto.
Ora: da Architetto libero professionista, questa cosa mi spinge ad una riflessione soprattutto sull'avversione degli studi relativamente al lavoro da Remoto.
Io comprendo bene che portare avanti uno
Archibu : [post n° 497813]

Una palese polemica

Buongiorno colleghi,
voi che ne pensate del fatto che i geometri (ah ora ci sono anche i geometri laureati!) nella sostanza della pratica lavorativa, siano sovrapponibili agli architetti? Alla fine, per la maggior parte delle ristrutturazioni più o meno piccole, possono essere affidate ad un geometra. Togliendo edifici vincolati che necessitano di autorizzazione da parte della Soprintendenza (quindi firma architetto) o parti strutturali (quindi ingegnere) fanno sostanzialmente i nostri stessi lavori.
Archiu : [post n° 497613]

Storie positive

Vorrei sentire delle storie positive di chi è riuscito a fare l'architetto in proprio, che fatturi mediamente dai 2000/2500 euro netti in su al mese, partendo da zero, senza familiari nel settore e partendo dal ceto medio, ci sono, esistono?
mausi88 : [post n° 497001]

Vocazione in crisi

Salve a tutti!
In questo periodo mi trovo alla ricerca di un nuovo lavoro. Ho dodici anni di esperienza, maturata tra collaborazioni con studi e cantieri di rilievo — soprattutto considerando le dimensioni della regione in cui vivo.
Negli ultimi tempi, però, sento forte l’esigenza di avvicinarmi a casa e dare più spazio alla mia vita personale e alla mia famiglia (il mio compagno e i nostri due gatti). Percorrere ogni
Vittoria : [post n° 496740]

Legge regionale 30 luglio 2025, n. 12 - Semplificazioni e misure incentivanti il

Salve a tutti, come saprete è passata la legge regionale n. 12 2025, in particolar modo mi vorrei soffermare sul Art. 25 Disposizioni in materia di recupero di volumi interrati, seminterrati e a livello terra. Modifica alla legge regionale 22 dicembre 1999, n. 38 “Norme sul governo del territorio” e successive modifiche.
Applicando questa legge sembra che sia possibile trasformare un locale interrato, seminterrato, a livello terra in Abitazione, ovviamente rispettando