Alessandro : [post n° 361190]

Consiglio università Italia/estero

Ciao a tutti! Vi scrivo perché vorrei un consiglio. Frequento il quarto anno dell'Istituto tecnico per geometri e sto cominciando a guardarmi intorno per il futuro. Premetto che ho già scelto di fare architettura (sono a conoscenza della situazione attuale di questo campo), ma ancora sono indeciso sul mio piano di studi. Voi cosa consigliate? Cominciare in Italia e poi continuare all'estero o cominciare direttamente la? E quali sono le migliori università, tenendo conto anche del rapporto costi/qualità? E infine, avevo sentito parlare del MIT ma è difficile entrarci vero? Grazie in anticipo e scusate delle tante domande!
Edoardo :
Se sei molto ben finanziato, capace e motivato, punta in alto e all'estero da subito, imparando alla perfezione almeno l'inglese... però se sei molto ben finanziato e hai gli amici giusti puoi pure rimanere in Italy, ma forse, se vuoi lavorare davvero, neppure ciò basta. Io proverei in Svizzera o a Londra, boh. Certo che ad oggi è una scelta proprio "deluxe", spero tu ne sia consapevole.
carrie :
In Svezia le universitá sono gratuite, la "triennale" spesso é in Svedese ma la "specialistica" in genere é in Inglese. Se fai almeno una parte di universitá all'estero le possibilitá di trovare un lavoro degno di essere chiamato tale in quel posto sono notevolmente superiori rispetto a uno che si trasferisce lí dopo.
e.arch :
punterei agli stati uniti e da subito se puoi. te lo dico perchè ho fatto là uno stage post laurea ma parliamo di circa 15 anni fa e mi sono resa conto che era troppo tardi per restare. mi è stato utile solo perchè l'esperienza all'estero poi qui te la rivendi molto bene, anche sopravvalutata direi.
cmq ci sono diverse formule per avvicinare la cosa, ho trovato un link che spiega il sistema americano, forse può esserti utile. quello che c'è scritto è vero, per entrare è difficile e molto costoso, ma quando esci da uno di quegli istituti hai il lavoro assicurato, te lo trovano loro, infatti ti danno anche un fondo per mantenerti agli studi che tu gli restituirai a rate quando inizi a lavorare. per loro è un business. in bocca al lupo!!

www.myusa.it/studiare-usa/94-universita-usa-come-studiare-negli-stat…

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.