Edoardo : [post n° 362433]

Sondaggio...

Vi sentite più vicini al pensiero di:

1) J. D. Rockefeller
2) Carl Marx
3) J. M. Keynes

e perchè.
e.arch :
troooppo difficile..!! presuppone una cultura/coscienza di politica socio economica che mi sfugge del tutto!!
Paperon de Paperoni vale? (dico pure sul serio, è uno che ho sempre ammirato, in fondo è lo specchio di uno che si è fatto da solo)
ivana :
negli ultimi anni mi è capitato di pensare che il 2 non avesse tutti i torti...però il mio pensiero mi sembra più vicino a Groucho Marx incrociato con Paperoga!
Rifkin non è male
GeoAlessio :
The First One...Senza ombra di dubbio!
https://app.box.com/s/vg7bw12u03ocgba2ay8748rltrhp1jeo
e.arch :
ahahah Geo, Rockerduck!! ma Rockfeller è stato spietatissimoo!! invece Paperone è identificato con Carnegie, grande filantropo che ha messo la sua ricchezza a servizio della cultura!! (ma che hai letto napoleon hill?)
ivana :
...ma non è una papera, è un corvo!
ivana :
...e non ha la bombetta ma la tuba!
e.arch :
oddio è vero era il pupazzo!!:)) vabbè..la bombetta o la tuba sia il papero che il pupazzo sono ispirati a rockefeller!!
GeoAlessio :
...Della serie..."Come mandare a ramengo il post dell'Edoardo Furioso nato con dei propositi molto più nobili dei nostri"...Banda di debosciati!...Chiediamo venia e ci cospargiamo umilmente il capo di cenere..:-)
ivana :
...e che a volte sono precisina...;-)
Edoardo :
Altrove li chiamerebbero TROLL ;- ) ...io invece leggo incuriosito, fiducioso siano solo amenità scritte per divertirsi tra loro.
e.arch :
edoardo mi cospargo anche io il capo di cenere, nn volevo certo offendere nessuno!! anzi ho googlato keynes per capire il tuo post e poi ho dovuto googlare pure troll!!! :)
Edoardo :
Vai tranquillo "e" (emanuele?) ...non sono offeso da te, solo un pò amareggiato in generale. :)
e.arch :
eh no, emanuelA !! già mi hai dato della troll..mo pure scambiata x uomo no!! :D
john :
Cavolo, qui si passa dai sondaggi abbastanza abbordabili a un tema così complicato. Non è semplice per niente...seppur in modo superficiale, visti i tre soggetti che metti in campo si può capire se uno sta di qua o di là o in mezzo...ma sarebbe veramente troppo superficiale;

Forse sarebbe bastato intanto metterne in campo solo due per semplificare. Comunque Rockefeller era un imprenditore/filantropo, Marx un filosofo/sociologo/economista e Keynes un economista puro, a mio avviso.

Rockefeller è il classico capitalista, Marx, sappiamo bene che il socialismo e il comunismo si fondano sul suo pensiero, Keynes più complicato, seppur interventista statale, non era socialista ne tantomeno comunista, anzi, aspro critico del Marxismo. Però a volte qualcuno dice che che per capire Marx va capito prima Keynes che è venuto dopo :).

Io non riuscirei a dirti a chi mi avvicino, forse meno di tutti a Marx, ma rimango sempre superficiale e quindi non continuo; di certo posso dire che sono ignorante a e nella mia vita ho fatto tutto ma non ho approfondito questi argomenti e questi personaggi.
Non sono di quelli (molti) che dicono "Marx? si, il primo communista" questo è sicuro...ma da qui a dire a chi mi avvicino. Sto ancora studiando per diletto L'impero Romano, (diritto, economia, politica, architettura) avoja ad arrivare a questi...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.