desnip : [post n° 362476]

Inaugurata?

A proposito del vostro articolo:
[p+A news: Napoli-inaugurata-la-stazione-Municipio-di-Alvaro-Siza-e-Souto-de-Moura]
Ci sono passata ieri nel tragitto Toledo-Piazza Garibaldi. Fermata di qualche secondo senza aprire le porte... I cartelli con la scritta "municipio" ancora fatta a mano o quasi... finiture da completare... tecnici e operai col caschetto che andavano avanti e indietro... tutto qua.
Chissà quando sarà accessibile a noi mortali, dopo l'"inaugurazione"....
Le solite cose all'italiana.
Consoliamoci con il fatto di avere una delle metropolitane più belle del mondo, và!
Lia :
Certo che l'hanno inaugurata, domenica si vota per le regionali e quale miglior biglietto da visita? Da me quest'anno hanno tagliato erba, potato siepi e rifatto segnaletica stradale a più non posso....
mari :
La fermata doveva essere inaugurata molto tempo fa ma a ritardare l'apertura è stata la morte di un operaio che lavorava nel cantiere.
Sabato scorso c'è stata una cerimonia di apertura, alla quale hanno partecipato le autorità, tra cui il sindaco e il ministro Delrio (inaugurazione). Dopodiché la stazione è rimasta aperta al pubblico che volesse visitarla. Non sarà accessibile al pubblico tra secoli, come dice desnip, ma solo il 2 giugno. Effettuati i collaudi, il 2 giugno chi è nel treno della linea 1 potrà scendere, se vuole, alla fermata "Municipio".
Io da Napoletana mi consolo invece molto ad avere una metro del genere, tanto che l'uscita dalla stazione "Toledo" mi emoziona ogni volta.
ivana :
@desnip qualche tempo fa ho visto alcune fermate, fermate da visitare come opere d'arte, bellissime, ma la metro no, quella non era ancora prevista! Emblematico!
ponteggiroma :
concordo con mari, sono bellissime, visitate un mese fa. In merito alle preinaugurazioni, vabbè evitiamo di fare polemiche, pure qui da noi sono ormai la norma, ma l'importante è che le cose si facciano.
desnip :
@mari: ma anch'io mi consolo, mari, ci mancherebbe altro! Era solo per segnalare l'ennesima inaugurazione farsa.
@Ivana: te, invece, non ti capisco bene: "qualche tempo fa ho visto alcune fermate, fermate da visitare come opere d'arte, bellissime, ma la metro no, quella non era ancora prevista!" Cosa vuol dire?
La metro linea1 funziona ormai da anni e anche benino, ha reso sicuramente più comodi e veloci i collegamenti urbani (e in parte anche extraurbani).
ivana :
alcune fermate erano aperte solo per visita turistica e non erano funzionanti. Non sapevano dire quando sarebbero entrate in funzione. Mi fece un pò effetto visitare un' infrastruttura come opera d'arte senza funzione.
desnip :
Mah... sarai stata sfortunata. Le stazioni sono a regime ormai da tempo e cmq quando capita un caso, come adesso per la Municipio, è una alla volta... Non ho mai saputo che fossero non funzionanti più di una insieme. :-)
Ily :
A Bologna hanno "inargurato" il bunker, cioè la stazione dell'alta velocità che era si funzionanante, ma con alcuni "piccoli" inconvenienti:
- niente bar;
- aree recintate con strisce bianche e rosse perché c'erano cavi volanti e pezzi di controsoffitto non ancora installato;
- segnaletica provvisoria gialla.
Due settimane dopo l'inaugurazione si sono manifestati i primi problemi di ifiltrazioni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.