Maitea : [post n° 362521]

Deontologia e parcelle (quando le vedi)

Salve non so se sia una questione già in giro, ma vorrei capire meglio e magari provare a cambiare le cose in meglio, se qualcuno concorda con me.
Non è che c'è un errore di interpretazione nel fatto che ogni anno sia obbligatorio seguire il seminario di "Deontologia e Parcelle" presso l'Ordine degli Architetti xy? cosa mi devono dire di così tanto differente per cui devo aggiornarmi come Architetto rispetto all'anno precedente, alla modica cifra di 40 € più spese di benzina? Come mai non si fa in modalità on line, anziché la simpatica rimpatriata tra colleghi, molti come me senza lavori?
Vorrei sapere cosa si pensa di fare..., trovo questo seminario il più mortificante di tutti in quanto poi nella cronaca viene fuori di tutto, accordi-minacce-ribassi inammissibili. Se questa è deontologia...!
saluti
Kia :
ogni anno ci sono 4 crediti su questi temi ma io mica ho fatto due anni di fila lo stesso seminario! l'anno scorso quello sul codice e quest'anno quello sulle parcelle. Ad ogni modo ce ne sono anche on line. Se guardi il sito dell'ordine di Venezia trovi qualcosa di interessante. Te li fai comodamente da casa o da studio perchè una volta iscritti c'è una validità di 60 gg per finirli (sono divisi in moduli). Trovo la cosa molto interessante e mi fa risparmiare tempo e denaro.
desnip :
Kia, io mi ero pre-iscritta, diciamo così, a quello di Treviso (che se non sbaglio è lo stesso di quello di Venezia). Per i non iscritti si paga una cifra irrisoria, tipo 12 euro. tuttavia iscrivendosi da i@Materia, non usciva fuori nè come effettuare questo pagamento, nè un'altra informazione importante che ora non ricordo.
Ho scritto all'ordine per sapere come effettuare il pagamento e l'altra cosa.... Ebbene mi hanno "cortesemente" risposto dopo un mese, tra l'altro dicendomi delle cose che già sapevo e non rispondendo alla mia domanda. (Curiosità: lo stesso trattamento che mi riserva l'AdE quando porgo qualche quesito) Tra l'altro l'ordine di Treviso ha degli orari d'ufficio solo di mattina, per i quali mi risultava davvero difficile chiamare, per motivi di lavoro.
Insomma sono rimasta davvero delusa.
paddy :
Io sono d'accordo con te Maitea..effettivamente i 4 crediti all'anno sulla deontologia mi sembrano un po' eccessivi...per carità, ho seguito un corso on line l'anno scorso molto interessante e che mi ha chiarito un po' le idee su alcuni aspetti. Però, a meno che non ci siano novità sostanziali legate alla professione, trovo abbastanza inutile seguire corsi simili ogni anno..

@Desnip
Anche io mi sono appena iscritta ad un corso on line di treviso per la deontologia che avevo visto su i@Materia...devi andare direttamente sul sito dell'ordine di venezia, ti iscrivi e ti danno l'iban per fare il bonifico. Inserito il cro del pagamento ti arriva subito la fattura via mail e poi hai due mesi di tempo per seguire il corso. Dopo che hai seguito il corso, i crediti ti vengono caricati automaticamente. Io ne ho seguiti due l'anno scorso e mi sono trovata bene.
Ily :
Da noi (a Bologna) è gratis...
Kia :
ma perchè vi incasinate su Imateria? andate direttamente sul sito dell'ordine di Venezia! Io mi trovo benissimo.
desnip :
@paddy e kia: certo, io ho seguito anche un corso dell'ordine di Torino e mi è stato inserito sulla piattaforma dopo un po'. Pensavo fosse più veloce prenotarmi direttamente da là...:-)
Maitea :
Grazie Kia! vedi tutto ciò mi pare già più logico (un anno l'uno, un anno l'altro)
Maitea :
Che meraviglia sapere che non sono l'unica che la vede così! Non c'é niente da fare... Venezia sarà sempre il mio unico riferimento! grazie colleghi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.