gio : [post n° 381672]

Laurea a ciclo unico in architettura LM4 o Ingegneria edile architettura

Buongiorno a tutti
nel certificato di laurea che ho risulta che sono laureato in architettura LM4 che corrisponde ad ingegnere edile architettura.... fermo restando che il titolo poi lo da l'abilitazione, in questo momento che sono laureato posso dire che sono laureato in ingegneria edile e architettura essendo la stessa classe di laurea..? la gente di solito mi chiede che indirizzo di architettura hai preso...io posso dire che sono un ingegnere edile architetto?
eli71 :
Non esiste l'ingegnere edile architetto, o sei ingegnere o sei architetto a seconda di quale abilitazione hai e a quale ordine sei iscritto.Se noi hai l'abilitazione ma solo la laurea in architettura sei dottore in architettura.
ArchiFra :
ci sono quelli che cercano di fare il giochetto presentandosi come ingegnere edile archietto confondendo la classe di laurea (valdia solo a fini di elenchi ministeriali) con il titolo rilasciato dal proprio specifico corso di studi e dall'abilitazione: questi, scusate, fanno ridere i polli.
se hai la laurea in ingegneria sei ingegnere, se è in architettura sei architetto (a patto di essere abilitati alla professione, se no si è dottori in xxx)
ArchiFra :
nel tuo caso non sei architetto, men che meno ineggenre edile architetto: sei dottore IN architettura
ArchiFra :
ily, la nostra laurea in architettura (o quelli degli ingegneri in ingegenria) engli elenchi ministeriali è nella medesima classe di laurea. ogni tanto qualcuno vuole confondere le cose per darsi più titoli e presentarsi come ingegenre/architetto anche se ha la laurea in un percorso solo: tra l'altro questo è perseguibile come millantato credito
ponteggiroma :
gio, personalmente mi rivenderei il titolo a seconda di chi ho di fronte. Pensa che figata puoi essere contemporaneamente: ing, arch, ma pure mi auguro per te, geom. ecc... Basta che ciò ti faccia stare tranquillo e ti aiuti a lavorare bene e con criterio.
ArchiFra :
il punto è che qui non ha nessun titolo per farsi chiamare ingegnere. lui è laureato in architettura, non è abilitato, è ancora solo dottore in architettura.
sta confondendo il valore legale delle classi di laurea col valore del titolo abilitativo, ed è grave senza considerare che è millantato credito.
se uno reputa che essere ingegnere sia più figo e completo che essere architetto, che faccia ingegneria o che si faccia l'esame di stato per ingegneri, ma non usi la dicitura della classe di laurea per fare confusione illegittima
Alle :
Sei ti sei laureata con la LM4 il tuo corso non doveva chiamaresi gia' Architettura e ingegneria edile????
adesso sei dottore in Architettura e ingegneria edile
se fai l'esame di stato di architetto sei Architetto
se fai l'esame di stato d' ingegneria civile ambientale sei Ingegnere
il titolo ingegnere edile architetto non esiste
ponteggiroma :
scegli: architettiere o ingegneretto
biba :
Concordo con Alle. E comunque, Gio, tu puoi rispondere quello che vuoi, secondo me il punto è che dipende da chi hai davanti: ad un datore di lavoro chiarirai esattamente quel che sei, agli altri mettila giù come ti pare! Da laureata in Ingegneria Edile/Architettura posso garantire che presentarsi con tutta la pappardella è una cosa ai limiti del ridicolo: chi ti sta facendo il colloquio, di solito un tecnico della vecchia scuola, non capisce neanche cosa stai dicendo, perché quanto ha studiato lui queste lauree strane non esistevano. Io quando lavoravo in uno studio, post laurea e pre abilitazione, mi presentavo come ingegnere e basta e non credo di aver fatto del male a nessuno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.