certificazione energetica - la bacheca di professione Architetto

certificazione energetica

SP69 : [post n° 481492]

APE HOTEL

Buongiorno, devo fare l'APE di un'hotel, si sviluppa su 4 piani, al piano seminterrato c'è il garage (non riscaldato). Tutto l'immobile rientra in un'unico subalterno. Devo includere anche il garage nei calcoli? Specifico che il garage comunica direttamente col piano terra mediante un vano scala interno privato.
Grazie e buona giornata
Chiara 83 : [post n° 481395]

Redazione ape

Buongiorno, un'informazione dai più esperti, oltre a presentarsi autonomamente agli studi tecnici, come pubblicizzarsi nel fare certificazioni energetiche? ci sono dei portali dove inserire il proprio nome in un elenco apposito di certificatori?
Grazie!
Alessio : [post n° 481296]

AQE fine lavori

Buonasera, sto preparando la documentazione di fine lavori per un appartamento dove sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria (diversa distribuzione, sostituzione infissi, rifacimento impianto elettrico, sostituzione scaldacqua) mi trovo a dover redigere l'AQE per la sostituzione degli infissi però non so come comportarmi per la parte relativa alla climatizzazione invernale in quanto l'impianto di riscaldamento non è stato toccato ed inoltre è servito da un impianto centralizzato.
Essendo un caso
Lenino : [post n° 480667]

Redazione APE e corso

Buonasera, sono architetto ma non abilitato alla professione e quindi non iscritto all'ordine.
Stavo valutando l'iscrizione ad un corso per redarre APE.
Ha senso? C'è ancora mercato o sono più i rischi dei guadagni?
DeGama : [post n° 480422]

APE procedura semplificata (DOCET) e ponti termici

Buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio: nella redazione dell'APE fatta attraverso la procedura semplificata (quindi ad esempio tramite DOCET) è obbligatorio il rilievo ed il calcolo dei ponti termici? In tal caso come li considero, visto che almeno il DOCET non permette l'inserimento dei ponti termici, ma solo dati per la geometria? Infatti, oltre alla tipologia di muratura, solaio ed infissi, fondamentalmente non è possibile inserire altri parametri quali eventuali ponti
SP69 : [post n° 479367]

potenza termica residua in APE

Buongiorno,
sto redigendo un APE di un locale commerciale con pompa di calore e split. Il locale si articola su due piani. Uno riscaldato e uno no. Ho assegnato ad ogni piano una zona, associando all'impianto di riscaldamento/raffrescamento solo la zona riscaldata. Perchè al momento della stampa dell'APE nella superficie utile riscaldata mi fa la somma dei due ambienti, mentre in quella raffrescata no (come dovrebbe essere)? Grazie