Pino : [post n° 234270]

Dubbio Cubatura e sviluppo dati

Salve a tutti, ho dei dubbi circa lo sviluppo dati per l'esame di stato.. per esempio prendiamo esca un edificio in linea.
I dati forniti sono dimensioni lotto (per es. 7000mq), If. (per es. 1,5mc/mq) , h max (per es 13m);
1-CUBATURA max: area x If. (7000x1,5)=10500mc
2-N° ABITANTI: 10500mc / 100 mc/ab (dm 1444) = 105ab.

Fatto questo, quali sono gli altri passaggi? Devo calcolare la superficie coperta? devo ipotizzare in numero di abitanti per piano?
E poi, se ci riesco, una volta determinati in n° di blocchi in linea e il n° di piani, gli alloggi ke vado a inserirci (per es 2 da 95 mq a blocco...) quei 95 mq che vado ad indicare sono lordi o netti? scusate la mia ignoranza... sarei moto grato a chi potesse indicarmi con precisione le varie fasi del procedimento.. grazie!!!
Isa :
ok, stavo facendo la stessa cosa, ti dico cosa avrei fatto io in base agli esempi che ho :D ipotizzo 5 piani per blocco linea, mi calcolo quanti abitanti sistemo per blocco e mi calcolo il numero di blocchi che devo inserire...poi se ho l' Rc magari verifico che ci rientro...i mq di legge non so davvero se sono lordi o netti....mamma che confusione!In bocca al lupo!
valen80 :
ciao. io dopo aver calcolato il numero di abitanti da insediare, mi calcolo il numero massimo dei piani che posso costruire (13m =4 piani fuori terra). considerando che in un edficio in linea in ogni piano ci vanno dagli 8 ai 12 abitanti (prendo 10 per buono)in un blocco ci possono entrare 40 persone...105/40=2.6 blocchi...progetti 3 blocchi (magari uno lo fai di due o tre piani...basta che rientra nel volume edificabile=10500 mc)
i metri quadrati degli appartamenti sono calpestabili, quindi netti...
spero di esserti stata di aiuto...in bocca a lupo
illy05 :
Mi è venuto un dubbio....quei 100 mc ad abitante che ha considerato Pino sono composti da 80 mc ad abitante per residenzab e 20 mc per servizi alla residenza come ad esempio negozi....fin ora esercitandomi, quando non prevedevo negozi al piano terra ho sempre dimensionato attenendomi agli 80 mc....è gisto o sbagliato?Cioè...se nel lotto no prevedo servi alla residenza ma solo alloggi i 20 mc di servizi non vanno calcolati....Grazie!
valen80 :
io ho sempre calcolato 100 mc anche quando i servizi non ci sono...sarebbe forse più corretto il tuo ragionamento ma nelle tavole degli esami passati ho sempre trovato così
illy05 :
ok....io ho sempre fatto così perche sul libro per prepararmi mi spiegava di fare così....ma tu gli esempi di tavole degli anni passati le hai trovate su internet?in questo caso potresti darmi il link?ma tu lo fai ad aversa?grazie mille!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.