Salve a tutti, ho dei dubbi circa lo sviluppo dati per l'esame di stato.. per esempio prendiamo esca un edificio in linea.
I dati forniti sono dimensioni lotto (per es. 7000mq), If. (per es. 1,5mc/mq) , h max (per es 13m);
1-CUBATURA max: area x If. (7000x1,5)=10500mc
2-N° ABITANTI: 10500mc / 100 mc/ab (dm 1444) = 105ab.
Fatto questo, quali sono gli altri passaggi? Devo calcolare la superficie coperta? devo ipotizzare in numero di abitanti per piano?
E poi, se ci riesco, una volta determinati in n° di blocchi in linea e il n° di piani, gli alloggi ke vado a inserirci (per es 2 da 95 mq a blocco...) quei 95 mq che vado ad indicare sono lordi o netti? scusate la mia ignoranza... sarei moto grato a chi potesse indicarmi con precisione le varie fasi del procedimento.. grazie!!!
Pino : [post n° 234270]
Dubbio Cubatura e sviluppo dati
ok, stavo facendo la stessa cosa, ti dico cosa avrei fatto io in base agli esempi che ho :D ipotizzo 5 piani per blocco linea, mi calcolo quanti abitanti sistemo per blocco e mi calcolo il numero di blocchi che devo inserire...poi se ho l' Rc magari verifico che ci rientro...i mq di legge non so davvero se sono lordi o netti....mamma che confusione!In bocca al lupo!
ciao. io dopo aver calcolato il numero di abitanti da insediare, mi calcolo il numero massimo dei piani che posso costruire (13m =4 piani fuori terra). considerando che in un edficio in linea in ogni piano ci vanno dagli 8 ai 12 abitanti (prendo 10 per buono)in un blocco ci possono entrare 40 persone...105/40=2.6 blocchi...progetti 3 blocchi (magari uno lo fai di due o tre piani...basta che rientra nel volume edificabile=10500 mc)
i metri quadrati degli appartamenti sono calpestabili, quindi netti...
spero di esserti stata di aiuto...in bocca a lupo
i metri quadrati degli appartamenti sono calpestabili, quindi netti...
spero di esserti stata di aiuto...in bocca a lupo
Mi è venuto un dubbio....quei 100 mc ad abitante che ha considerato Pino sono composti da 80 mc ad abitante per residenzab e 20 mc per servizi alla residenza come ad esempio negozi....fin ora esercitandomi, quando non prevedevo negozi al piano terra ho sempre dimensionato attenendomi agli 80 mc....è gisto o sbagliato?Cioè...se nel lotto no prevedo servi alla residenza ma solo alloggi i 20 mc di servizi non vanno calcolati....Grazie!
io ho sempre calcolato 100 mc anche quando i servizi non ci sono...sarebbe forse più corretto il tuo ragionamento ma nelle tavole degli esami passati ho sempre trovato così