ggd : [post n° 234553]

Parcheggi Pubblici

Buongiorno a tutti!
un dubbio dell'ultim'ora...se sto facnedo il tema urbanistico e mi rifaccio alla lr 1/2001 opure alla l2 12/2005...come calcolo la quantità di parcheggi pubblici del RESIDENZIALE?
mi rifaccio come per quella del commerciale (zone a-b e c-d) al dm 1444/68, quindi ipotizzando dei 26,5 mq di servizi al quartieri 2 che vadano a parcheggio?
oppure c'è un altro tipo di specifica?

Grazie e buon we!
TeresaA :
Quelli del dm1444/68 riguardano i parcheggi pubblici. Per i parcheggi residenziali devi usare la legge 122/89 (Tognoli) che prevede 1mq di parcheggi privati ogni 10 mc di costrutio (residenziale e servizi di pertinenza del residenziale). Di solito 50% interrati e 50% a raso. Ogni 25 posti auto devi prevedere 1 posto auto per disabili.
ggd :
grazie...però non intendendevo i parcheggi pertinenziali, ovvero quelli di cui alla l 122/89, ma quelli pubblici per residenza!
quando chiedono di dimensionare i parcheggi pubblici di un intervento residenziale si dovranno dimensionare quelli relativi alle nuove attivita commerciali o pubbliche, ove previste, ma anche un tot per le residenze (ospiti etc)...almeno...cosi son convinta!
ma mi posso sbagliare...!! tu come fai altrimenti? cioe calcoli solo quelli necessari per le attivita commerciali/pubbliche etc?
grazie ancora!
TeresaA :
Non saprei forse hai ragione tu. Io ho appena fatto un tema di urbanistica e ho dimensionati i parcheggi pubblici riferendomi allo standard per persona per i servizi pubblici di 18mc ( tra cui i 2,5 mq a persona). Poi per i Residenziale ho usato i 25 mq/ab (80mc) + 5 mq(20mc) con i parcheggi riferiti alle residenze e i servizi annessi ( tipo commercio etc..messi al piano terra delgi edifici) e i relativi parcheggi per i residenti e i servizi annessi alle residenze dimensionati con la legge Tognoli cioè 1mq ogni 10mc di volume realizzato.
TeresaA :
Scusami ma ci stiamo complicando secondo me. Esistono 2 tipi di parcheggi 1. PUBBLICI(2,5mq/ab) per verde, sport, istuzione,musei, chiese , bibio etc....
2.RESIDENZIALI (1mq ogni 10mq di Volume residenziale).
Non credo che esistano parcheggi pubblici residenziali, o sono pubblici e si riferiscono ai servizi pubblici o sono residenzaili e si calcolano diversamente (Tognoli)
TeresaA :
Dal calcolo della Legge Tognoli, ti esce il num di parcheggi che sarà cosi divisio il 50% dei parcheggi li metti sotto la residenza, il 50% restante li metti fuori, a raso e questi serviranno per gli abitanti della resienza, gli ospiti, quelli che andranno ai negozi sotto casa!
ggd :
probabilmente hai ragione! il fatto è che io mi rifaccio alla lr 1/2001 o 12/2005 in cui non è specificata la quantità di parcheggi all'interno degli standard (26,5mq+17,5)! nella prova che ho fatto ieri ad esempio alla fine ho deciso di calcolare per i pubblici residenziali i 2,5 (come nel dm 1444) e invece per i parcheggi pubblici del commercio e altre attività terziarie ho guardato il DM e anceh la LR (sono uguali, che dicono per la zona C di calcolare il 100% di slp di aree standard di cui almeno l 50% a verde!

probabilmente hai ragione e ci stiamo complicando l'esistenza...quindi in conclusione tu come parcheggi pubblici di TUTTO il progetto calcoli solo quei 2,5 mq a persona?
grazie e scusa la confusione!
ggd :
scusa non avevo letto l'ultimo tuo post!
in effetti cosi potrebbe andare bene!
lasciando come parcheggi pubblici di servizio al commercio e etc i 2,5 mq delle aree standard!
zighive :
io faccio così:

1mq x ogni 10 mc relativo al volume delle residenze
0,8 mq x 1 mq per il commerciale
totale è quota park tonioli

poi ci sono gli standard per Ab teorico
3,5 mq Ab x park
5 mq Ab x verde

Cogito :
Scusami TeresaA, ma dove hai trovato che devi diversificare i parcheggi 50% sotto la residenza e 50% "dove capita"? X quanto ne conosco di Tognoli questa si riferisce alla sola residenza privata ed i parcheggi che en derivano dal calcolo si riferiscono alla stessa e non a chi va a fare spesa nei negozzi sotto casa, x quei parcheggi si utilizzano altri parametri visto che si parla di commerciale e non di privato.
ggd :
io son giunta a questa conclusione:
- Park privati residenziali = Tognoli (1 mq per 10 mc)
-Park pubb = dalle aree a standard (se dm 1444/68 2,5 mq per ab, altriemnti se secondo lr è a discrezione del piano, per cui io aumenterei un po). anche perche di solito si riferiscono a quel 10-20% di slp per attività compatibili con residenza, negozi di prima necessità attività condominiali...
e cosi ho sia i privati che i pubblici. riconferma di questo l'ho avuta dalle tavole di esempio che ho visto...nessuno si complica la vita oltre ciò =D!

- nel caso in cui fosse un insediamento in cui viene esplicitato che parte dell'slp dev'essere per commercio e terziario (ex seconda sessione 2007) allora applicherei lr 1/2001 oppure il dm 1444 (sono uguali per questa voce) e a partire dalla zona in cui sono applicherei i seguenti indici:
1 - zone a-b 75% slp per aree standard di cui la metà a park
2 - zone c-d 100% slp per aree standard di cui la metà a park

e con questo direi che è il mio ultimo post prima dello scritto!
aiuto!!
bè... in bocca al lupo a tutti!
ggd :
come non detto....per zighive:
dove hai trovato sulla tognoli che 0,8 mq per 1 mq di comemrciale va a parcheggio?? è come dire che l'80% dell'slp di commercio va a parcheggio...mi puoi dire la fonte?
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.