e. : [post n° 248511]

TEMA 3 TORINO URBANISTICA

Come era da svolgere il tema urbanistico? Veniva data la superfie del lotto: 10.000 mq. Questa era indubbiamente una superficie territoriale. Ma non veniva dato un indice territoriale bensì un parametro anomalo definito S.U.L. MAX. =0,25 mq/mq. Come procedere?
elenaina :
..io ho semplicemente moltiplicato i 10000 mq per 0.25 ottenendo così 2500 mq di SLP che suddivisa per le 12 unità abitative richieste dava circa 200 mq per ogni abitazione.. spero sia giusto!
e. :
Puo andare bene 10.000 era una superficie territoriale mentre 0,25 è un indice di utilizzazione volumetrica (anche se non veniva detto). i 2.500 erano una superficie utile lorda massima realizzabile. certo è che è un po alta per solo 12 schiere...
vetsera :
In che senso indice di utilizzazione volumetrica?
L'unica indicazione (e direi pure tardiva) che uno della commissione ha detto nell'aula dova mi trovavo io è che era un indice fondiario (cosa che avevo già pensato perchè sul non mi tornava). Da ciò ho dedotto che non aveva senso moltiplicare la superficie per l'indice fondiario, ma si doveva cercare di ricavare l'indice territoriale. Quella che poi trovavi però era sempre SLP e non cubatura...
Avrò fatto un casino???...;)

e. :
se puoi per cortesia spiega meglio che cosa hai fatto come calcoli cosi vediamo... io sono in un ufficio con 8 persone laureate, abilitate da anni e nessuno di loro avrebbe saputo fare in modo diverso che moltiplicare 10.000 per 0,25... dicci dicci il tuo metodo!
vetsera :
Mi sono ricavata l'indice territoriale tramite questa formula:
it=[ifx(1-R)]/[1+ifxs/k]. Lo trovi sul manuale della DEI dove indicavano R con circa 0.16, s è lo standard urbanistico pro capite e k quello residenziale. Ho sostituito il valore di k con quello della slp pro capite perchè avevamo mq/mq come indice. Forse qui ho fatto un po' di casini con i valori, perchè ho scelto 25 mq/ab e forse avrei fatto meglio a mettere 30...in ogni caso, non voglio dire di aver ragionato bene io, soprattutto se ci sono così tanti professionisti che mi contraddicono, però voglio solo capire: si può moltiplicare la superficie territoriale per l'indice fondiario? Cosa ti ricavi?
E ripeto: non voglio essere polemica, sono troppo agitata per esserlo, ma cosa intendi per indice volumetrico? Sai già penso alla prox volta che lo darò...e vorrei essere più preparata!!!
Grazie!
e. :
Sicuramente sei stata bravissima! Io questa formula purtroppo non la conosco...non l'ho nemmeno mai vista!!! 0,25 mq/mq non è un indice fondiario ma un indice di utilizzazione teritoriale. Se hai il ceccarelli come libro prova a guardare a pagina 28 c è un tema simile al nostro... Provo ancora ad informarmi e se scopro qualcosa ti dico!
vetsera :
Più ci ragiono e più penso di aver fatto una cazzata. In ogni caso che fosse un indice fondiario ce lo ha detto quello della commissione, io ero in aula 5b, perchè fino a quel momento avevo ragionato moltiplicando 10000 per 0.25 e basta. Mi sembrava cmq una popolazione troppo grande per 12 case come avevi già notato tu....guarderò il ceccarelli appena sono a casa a impazzire sui possibili argomenti del tema!!!
Riaggiorniamoci...
e. :
Da regolamento edilizio città di torino:art.25 INDICE DI UTILIZZAZIONE TERRITORIALE= SUL/ST rappresenta il numero di metri quadri di superficie lorda edificabile per ogni metro quadro di superficie teritoriale [mq/mq]. chi ha moltiplicato 10.000 per 0,25 può giustificarlo cosi! certo nel tema non diceva che era un indice di utilizzazione territoriale e quindi come ha detto il prof. poteva essere un indice di utilizzine fondiaria ma bisognava in questo caso trovare in qualche modo la sup fondiaria che non era data.
vetsera :
Ahi...come mi vedo messa male, ma male male male...;)
Beh, forse questo mi porterà più serenità per la ovvia disfatta del tema...in bocca al lupo per domani!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.