criccola82 : [post n° 256380]

ORALE QUARONI

ciao a tutti! questa mattina sono stata in facoltà ad assistere all'orale del vecchio ordinamento (io lo farò giovedi prossimo e sono nuovo ordinamento ma sono andata lo stesso perchè non credo vi siano differenze per l'orale dei due ordinamenti).
voglio darvi tutte le informazioni possibili perchè ritengo più che giusto aiutarci tra di noi, allora...
tutti partono dall'elaborato grafico fatto durante lo scritto, lo analizzano insieme a chi hanno di fronte, parlando di eventuali errori se ci sono di spiegarlo a parole vostre.
poi le domande diventano più precisa a prescindere la tavola. vi faccio degli esempi:
-cosa è il calcestruzzo, come si arma, come sono i tondini di ferro e che diametro hanno
-come si arma una trave
-come viene dato l'intonaco e quindi i suoi vari strati
-la figura del direttore dei lavori, che documenti redige anche in fase di contratto d'appalto
- ponti termici
- cronoprogramma, come si redige e quali sono le voci del lavori che vengoni indicati
i 4 professori sono molto tranquilli e se non sai cosa rispondere ad una domanda ti aiutano ad arrivarci.

la presidente,nella maggior parte dei casi, fa disegnare i dettagli, ad esempio una ragazza aveva disegnato sulla propria tavola il nodo solaio parete-perimetrale, e la prof le ha fatto disegnare il nodo della parete perimetrale con il solaio di copertura. oppure ha fatto disegnare lo schema strutturale del progetto fatto.
l'unica cosa che non so è quante persone hanno superato l'orale, non sono rimasta per vedere i risultati. quindi se qualcuno di voi può dirci se è stato bocciato qualcuno sarebbe una grande cosa. spero di esservi stata di aiuto!!!
studiante :
grazie 1000 della condivisione... anche io ci sarò giovedì prox. In bocca al lupo e speriamo bene
Giò :
Innanzitutto GRAZIEEEEEE a criccola82 per le preziose informazioni....io anche ho l'orale giovedì prossimo e volevo venire oggi a farmi un'idea, ma poi ho avuto un imprevisto...per fortuna che hai condiviso tu!!ma domande di urbanistica, procedure e normative non ce ne sono state?e invece domande di storia?girava voce che la Remiddi faceva domande di storia....e la cosa mi stava un po' preoccupando!! speriamo che qualcuno ci dica anche quanti ne sono passati.....ma come sono andati?voglio dire...hanno risposto tutti abbastanza o c'è stato anche qualcuno che non è andato troppo bene?per renderci conto(se qualcuno ci fa sapere quanti ne hanno promossi!!)della "generosità" della commissione!!
Grazie ancora per le info...a chi le ha messe e a tutti coloro che risponderanno per aiutarci!!in bocca al lupo a tutti!!
Mafalda82 :
Grazie criccola82 per la condivisione!!
senti ma domande su procedure, normative, urbanistica,etc ce ne sono state?e sul tema?e soprattutto...domande di storia dell'architettura(visto che gira questa preoccupantissima voce!!)??
Speriamo che qualcuno ci dica anche quanti ne hanno fatti passare, così tu ci puoi dire se sono stati clementi o no!!
Grazie ancora e in bocca al lupo a tutti!!!!
criccola :
Ciao!!! io non ho ascoltato proprio tutti i candidati quindi posso fare riferimento solo ad una decina di studenti. naturalmente man mano che una persona viene esaminata da una parte della commissione viene chiamata una latra persona e così via, praticamente è una catena di montaggio, quindi contemporaneamente c'erano sempre tre studenti. io ho cercato di carpire tutte le domande che facevano a tutti gli esaminati ma di sicuro qualcosa mi è sfuggito. comunque domande sulla parte urbanistica non le ho sentite, ma di certo ne faranno per chi ha scelto il tema urbanistico come tema progettuale. non hanno fatto neanche domande sulla storia dell'architettura, nè hanno fatto domande su normative, si sono attenuti più a cose pratiche che teoriche legate per l'appunto alla normativa. le risposte degli esaminati non erano poi così perfette, anzi erano i professori che cercavano di far arrivare alle risposte. è per questo che mi piacerebbe sapere se qualcuno è stato bocciato così da capire che tipo di valutazione facciano.
naturlamente non hanno fatto domande nè sul tema della terza prova nè sul predimensionamento strutturale visto che oggi c'è stato il vecchio ordinamento (loro non hanno fatto queste prove). quindi non escludo che a noi del nuovo ordinamento facciano domande ad esempio sulla storia dell'architettura (magari partendo dal tema da noi sviluppato).
se avete altre domande da fare sono qui, se avete altre informazioni da dare SCRIVETE SCRIVETE SCRIVETE!!!
vale :
Grazie criccola! anche io ho l'orale giovedì, ho pensato di andare mercoledì e poi scrivere qui le domande.
fra :
Buongiorno a tuuti/e!!!!!!Ho seguite un pò di orali anche io ieri....queste sono le domande che sono riuscita a recuperare
come si regge una cassaforma,vespaio areato,la malta,intonaco,contenimento energetico,bioclimatica,asse eliotermico,parametri per effettuare la certificazione energetica, leggi 13/89 236/89,pianificazione urbanistica piani generali,titoli abilitativi scia e cia dia dia onerosa e pc,materiali utilizzati nel progetto come è fatto un pannello in cartongesso murature a due e tre teste pozzetti ispezionabili, legge 1150/42!!!!!!
La media degli abilitati non sono riuscita a vederla neanche io.......per quanto riguarda la Prof a noi probabilmente ci interroga sul tema almeno l'altra volta faceva così!!!!!Ciao a tutti ci vediamo giovedì
criccola :
Grazie Fra! è stato preziosissimo il tuo post, hai aggiunto argomenti riguardo domande che io non avevo ascoltato (non riuscivo a star dietro a tutte le domande che venivano fatte dai vari prof contemporaneamente)!

Per Vale: spero che tu riesca ad andare a vedere mercoledi,perchè io non posso andare e sarebbe preziosa questa tua "avanscoperta"!!!
fra :
Ciao criccola io sono rimasta spiazzata perchè non credevo finissero così velocemente ieri.......allora mi sono messa ad elimosinare le domande da chi aveva fatto l'orale!!!!!!
Ho notato che sono davvero tecnici......però almeno ci fanno parlare del progetto cosa che l'altra volta non hanno fatto!!!!!!un'altra cosa che ho notato le prime domande le fanno in base a quello che dici sul progetto es:ho utilizzato pannelli solari e fotovoltaici ecc.....allora scatta la domanda inerente alla normativa in merito al risparmio energetico la 311/06 oppure ho rispettato la normitiva riguardante l'abbattimento b.a domanda:mi parli della 13/89 e del DM 236/89.......ecc
studiante :
ma quindi ? quanti ne hanno promossi/bocciati?
fra :
Questo purtroppo non lo so io sono andata via appena la commissione si è riunita!!!!!comunque se vi capita di passare in Facoltà i risultati li attaccano nella bacheca accanto alla portneria dove si trovano i distributori di caffè
studere studere, post mortem? :
grazie mille delle info
pero volevo sottolineare una cosa. i ragazzi del v.o. non hanno fatto la relazione strutturale insieme alla prova scritta.
molto probabilmente la specificità delle domande nel settore tecnologico, è inerente al fatto che loro non abbiano avuto la "possiblità" di esprimersi nello scritto.
o almeno, spero!
perche io del settore tecnologico non so na mazza
vale :
grazie mille fra! io andrò mercoledì, vi farò sapere.
Francesco :
grazie mille!!!visto che ci siamo che differenza c'è tra cia e scia??
Alessia :
Ciao!Io ho letto la normativa e da quello che ho capito la Scia dovrebbe sostituire la Dia (con la differenza/novità che non bisogna più aspettare 30 giorni prima dell'inizio dei lavori) mentre la Cia (certificazione inizio attività) si fa solo quando si parla di opere "minori" come pavimentazioni esterne, impianti fotovoltaici e solari, elementi di arredo per aree pertinenziali al progetto, ecc...
vale :
perché invece tra scia e dia è chiara la differenza?
Francesco :
tra scia e dia solo una cosa è chiara...chi ci rimette siamo noi...in ogni caso tanto per capire la cia è una specie di autorizzazione gratuita...nel senso che io dichiaro l'inizio diun'attività (tipo manutenzion ordinaria) e finisce li...diciamo che è un po come la dichiarazione di inizio lavori che viene fatta dalla DL
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.