SimaLiù : [post n° 273911]

Dinamica esame Aversa e Napoli

Ciao ragazzi, che ne dite di raccogliere info utili per le due sedi più gettonate per sessione di novembre??? NAPOLI & AVERSA
-formato fogli?
-seconda prova il giorno dopo la pratica o in data da destinarsi?
-8 ore per prova pratica + relazione descrittiva del progetto?
-manuali ammessi?
-materiale cartaceo fornito?
-....e chi più ne ha più ne metta!
dome :
Io no, ma sai se per l'iscrizione è necessario andarci di persona o si possono mandarele le ricevute dei bolletini e il resto per raccomandata..???
LILLA :
Io ho spedito tutto via raccomandata, tranquillamente...come indicato nel bando.Anche a me piacerebbe avere qualche info in più in merito allo svolgimento della prova...qualcuno che l'ha sostenuto ad Aversa ci sarà su questo blog per darci un pò di delucidazioni?!? Io ho chiamato l'ufficio ma non mi hanno detto altro che leggere il bando...sob!;-(
mo :
Posso darvi alcune info in merito all'Esame di Stato dello scorso anno ad Aversa.
La Prova Pratica (Progetto) e la Prima Prova (Relazione Tecnica) si svolgono nelllo stesso giorno e si ha a disposizione 6 ore per il progetto e 2 per la relazione. Terminate le 6 ore, il materiale fornito per la prova grafica deve essere imbustato. Non sono ammessi manuali o appunti. Generalmente una traccia è inerente alla residenza. Si disegna su lucido in formato A2 e viene fornito un cartoncino bianco ed un foglio millimetrato sempre nello stesso formato. Si disegna su banchi piccoli.
La Seconda Prova (Tema) si svolge circa 2 mesi e mezzo dopo aver sostenuto la prova grafica e la prima prova. Non è ammesso l'utilizzo di vocabolari o appunti. I temi riguardavano tematiche relative alla sostenibilità o alla storia dell'architettura del Novecento.
La Terza Prova (Orale) si svolge circa 1 mese dopo la seconda prova.
pa :
ciao mo! grazie per le info. dettagliate! ma il formato dei fogli non è l' A3 ad aversa?
in altri posti altri parlano di A3...
E un' altra domanda: dopo le 6 ore bisogna consegnare il materiale per forza, sono fiscali? o si può tenere per tutte le 8 ore con la 2 prova strutturale?

simaliu :
Mo'..ma come non si puo' usare il manuale durante la prova pratica???mi sembra improbabile!
Pa, quando dici £prova strutturale" sei sicuro/a che riguarderà la struttura?
LILLA :
Grazie mille per le informazioni...solo che io sono del vecchio ordinamento e devo sostenere la prova pratica e l'orale...c'è qualcuno V.O. che ha fatto l'esame in questa sessione di giugno e mi può aiutare?Suppongo che il fatto di non avere a disposizione manuali e appunti sia uguale anche per noi del vecchio o no???Grazieeeeeeeeeeee
pa :
no tranquilla simaliù, è una relazione tecnica sul progetto con il predimensionamento di massima...
ma tu sai per caso qual è il formato dei fogli??
io so A3 ma alcuni scrivono A3, altri A2 in altri post...
il manuale si può usare nella prova pratica, ma purchè non sia una specie di enciclopedia...
SimaLiù :
Anche io avevo sentito A3...ma spero sia un l'A2, credo sia piu' facile svolgere tutto il tema in un solo foglio dalle dimensioni tuttosommato contenute!
mo :
Ciao a tutti!!
In realtà non so quale formato fogli abbiano utilizzato nella prima sessione di quest'anno. Io ho svolto l'esame lo scorso anno a novembre e abbiamo disegnato su fogli A2. Non era possibile consultare manuali o appunti (era stato detto chiaramente dalla commissione all'inizio della prova grafica). Una volta trascorse le sei ore tutti gli elaborati grafici dovevano essere imbustati, anche se per qualche minuto era ancora possibile fare gli ultimi ritocchi.
I temi della prova grafica del N.O. e del V.O. erano identici. Per il V.O., avendo a disposizione 8 ore, era richiesto in più un disegno assonometrico. Gli orali del V.O. coincidono generalmente con la data del N.O. (quindi se la prova grafica è a giugno, gli orali sono ai primi di ottobre, se la prova grafica è a novembre, gli orali sono ai primi di marzo).
Cristian :
ciao ragazzi scusate ma ho bisogno d'aiuto... qualcuno mi manda il link del bando per iscriversi ad aversa perchè nel sito non riesco proprio a trovarlo... grazie!! email
pa :
E' tutto qui!

www.unina2.it/index.php?option=com_content&view=article&id=690&Itemi…

entro oggi fai la raccomandata! fa fede il timbro postale!
In bocca al lupo a tutti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.