mina : [post n° 281159]

FIRENZE

scusate ma qualcuno ha idea riguardo gli esiti dello scritto del V.O.???
daniele :
Puoi trovare i risultati online sul sito della facoltà, sono liberamente consultabili.
m@rchino :
Ciao Mina vai sul sito della facoltà:
www.polocs1.unifi.it/CMpro-v-p-609.html

Tu che tema hai fatto? Sto cercando qualcuno che abbia fatto il tema di recupero.........! Non ricordo bene il testo d'esame.....!

Ciao
Daniele :
Io ho fatto il tuo stesso tema, cosa non ricordi?
mARK :
Ciao Daniele,
grazie mille! Io sto preparandomi per l'orale e.......come tutti sto smattando a studiare! Appena uscito dall'esame mi son ridisegnato le piante e i prospetti ma mi mancano alcune misure che non ricordo e cosa diceva di preciso il tema.
Siccome so che all'orale sicuramente chiedono sullo scritto volevo studiarmi per bene tutto quello che c'è da sapere e magari correggere gli errori che ho fatto e fare quello che purtroppo non ho fatto in tempo a fare.

grazie
mARK :
allora,
la zona soppalcata era di 2,4 m e io c'ho fatto un bagno,antib e rip.
c'erano dei punti dove l'altezza in gronda interna erano veramente bassi!
mah....speriamo bene........!
ho fatto diversi errori che.......sicuramente mi chiederanno di rimediare all'orale!
non so niente della commissione! Non ho la minima idea di come possa funzionare!
Daniele :
Io invece ho preferito lasciare l'ambiente come mansarda ispezionabile ma non abitabile ad uso esclusivo di un solo appartamento. L'altezza massima (2.40m) era solo nella parte che si affacciava sul piano di sotto poi le quote calavano drasticamente. Per evitare errori grossolani, ho fatto un intervento minimale e ho evitato il più possibile le demolizioni.
Mi sono principalmente preoccupato di dimensionare tutti gli ambienti secondo la nomativa e di ridefinire le aperture ai requisiti di illuminazione e aereazione, senza però dimenticare che il prospetto principale non era modificabile. Inoltre, trattandosi di un edificio in zona sismica, ho considerato un eventuale intervento di condolidamento di copertura e fondazioni.
Purtroppo, in 8 ore non si può fare tutto, non sono riuscito a fare la pianta della copertura e l'eventuale (quindi non obbligatoria) pianta arredata, e infatti il voto è stato il minimo. Non credo di aver fatto grossi errori ma non si sa mai..
Se sei nella lista del 31 ci vedremo in facoltà.
Ciao
mARK :
anche io ho fatto come te! praticamente ho sparapettato una finestra perchè non mi bastava.
dammi la tua mail che magari ci scambiamo i disegni!
Daniele :
Come dicevo prima, non ho ridisegnato il tutto quando ero ancora fresco, per cui non ricordo più bene le dimensioni e neppure le proporzioni esatte dell'edificio.
Sono sicuro però di aver separato i due appartamenti nel punto in cui c'era il cambio di quota, cioè dove c'erano quei 4/5 gradini, però non ricordo con esattezza come erano disposti i muri in quel punto.
Ho ricavato due appartamenti di circa 60mq.
Quello che si affaccia sul prospetto principale è più grande
considerato anche che gli ho lasciato tutta la mansarda (e quindi anche la scala che ho leggermente spostato rispetto all'originale).
In entrambi ho ricavato:
-Soggiorno-cottura
-1 Bagno
-1 Camera matrimoniale
-1 Camera singola
mARK :
ho fatto una cosa simile!
mah.....speriamo bene! ora sto studiando la 42/2004.......
mina :
Grazie!!
mARK :
mina come ti è andata? tu che tema hai fatto?
ara :
Ciao ragazzi, mi sto preparando anch'io per l'orale, sono con la commissione del Prof. Avramidou. Nella nostra commissione hanno annullato la domanda del recupero, pensavo lo stesso per voi..
C'è qualcuno che seguito gli orali della precedente sessione?? io ho fatto la scuola e ora sto ripassando un pò tutto su urbanistica e le norme ecc ma sono cmq preoccupata..non so che aspettarmi..una vera interrogazione oppure una discussione sul progetto magari parlando sulle leggi, procedure ecc??
Avete un'idea?
mARK :
Ciao ara,
solo da noi non hanno annullato il tema di recupero.....! Meglio così perchè io ho fatto quello! Di quella commissione li non so.....! Di sicuro l'orale partirà dallo scritto quindi ti ridico cio' che mi è stato detto e quindi.....cerca di ricordarti tutto sulla scuola.....normative.....tutto.....eventuali errori.....! Boh.....?! Io sto studiando di tutto di più! Mi hanno consigliato vivamente di studiare la legge regionale e la l 42/2004, antincendio.......legge 13......insomma di tutto di più!
ara :
Ciao Mark,
menomale che non vi hanno annullato allora, in bocca al lupo per l'orale!
Penso anch'io che l'orale dovrebbe cominciare con la tavola dell'esame e magari qualche domanda su sbagli miei oppure norme a riguardo.. A me preoccupa il fatto che dopo potrebbe continuare che so con una domanda generica tipo parlaci della legge ..... e uno silenzio assoluto che devi dire tutto e di più che ti viene in mente..per questo volevo sapere se qualcuno aveva visto l'orale precedente..spero tanto che invece continua tipo una discussione così da poter avere qualche input da parte loro su cui basarmi..:) so di chiedere troppo :)
non so se hai visto ma professione architetto dispone di 100 domande-risposte per esame di stato che io ho trovato utilissimo..se non l'hai visto consiglio di dare un'occhiata..poi penso anche l'introduzione della scia a posto della dia, oppure certi interventi di manutenzione straordinaria che
sono passati a edilizia libera possono essere domande quotidiane...oltre le norme che mi hai giustamente ricordato..
sono preoccupata anche perchè lei una professoressa di tecnologia e spero che non si va tanto in dettaglio..
davvero tutto di più!!
mARK :
Nono ho mai visto un orale!
Non ho mai visto quella pagina dove parla appunto delle domande.
Penso che qlc domanda la facciano anche sulle nuove liberalizzazioni......! Boh.....è una cosa proprio del momento.....e presumo che una domandina sulla tariffa.....la facciano! Oh....son talmente tante le cose da sapere che....uno spazia un po' da tutte le parti e poi....tutto tutto tutto al 100% nn è possibile saperlo! L'importante è non cadere dalle nuvole.....e almeno un'infarinatura......dobbiamo averla! Certo....più cose sai.....meglio è :-)
ara :
Si hai ragione..ci stanno anche le tariffe..davvero sono tante le cose da avere almeno un'idea generale..
gli appunti che ti parlavo prima sono qui
[wikiArchipedia: Esame_di_Stato_architetti]
ora mi sto riempiendo la testa di urbanistica..
che dire..vediamo di sapere più possibile :)

milo :
Volevo chiedere a quelli che hanno progettato la scuola materna, per il dimensionamento dei parcheggi che normativa avete seguito, DM 1444, Legge Tognoli o DM 18 12 1975 (io ho seguito questo), perchè ho letto pareri discordanti.
ara :
Ciao milo, anch'io ho fatto la scuola materna, a dire il vero durante la prova non mi sono posto il problema e nel distacco dalla via principale ho inserito tutti i parcheggi che entravano, sono venuti circa una decina, in più, mi sembra, uno per i disabili (avevo visto un esempio simile di dimensioni per la scuola e il n° di parcheggi anche lì era 10).
Ora vedendo la tua domanda mi sono informata da un amico urbanista,a quanto mi è stato detto: per la scuola dobbiamo fare riferimento alla DM 18.12.75 in tutto incluso i parcheggi; invece fosse stato un lotto da progettare con residenze+uffici+scuola ecc avremmo calcolato con DM 1444 tutti i parcheggi pubblici da inserire, distribuiendo in questo lotto, in base agli abitanti e poi cmq in più per la scuola avremmo calcolato sempre con DM 18.12.75 quelli necessari per la scuola ricavando dal volume di costruzione.
Tognoli invece è solo per i parcheggi privati e non è ns caso.
mARK :
qualcuno si ricorda mica i testi dei 3 temi?
grazie
milo :
ciao ara, grazie per la risposta che mi ha tolto ogni dubbio,in bocca al lupo!
ara :
Figurati milo, bisogna unir le forze ;)
io sono molto preoccupata per le cose tipo particolari costruttivi, soluzioni, materiali ecc. Te che tipo di struttura pensi di proporre oppure l'hai già proposto in esame? Io non avevo specificato nella relazione anche perchè ho scritto nell'ultimo 10 minuti riportando solo le leggi ecc.
Per di più sono con la Prof. Avramidou e immagino che vorrà più imformazioni sul suo campo, a proposito te a che commissione sei?
X Mark: purtroppo i testi non me li ricordo, ma ti posso dire che in quella che ho scelto (scuola materna) bisognava progettare circa 650mq e doveva essere rialzato di 60cm dalla quota della strada.
Potrebbero metterli i testi subito dopo esame a consultazione dal sito, nn capisco perchè ci sono quelli degli anni precedenti e non quelli attuali..
mARK :
Ciao ara,
innanzitutto grazie per il link alle 100 domande/risposte! Le ho già raggruppate in unico file e stampate!
Per quanto riguarda le tracce.....le metteranno il prossima anno.....e spero vivamente di passare a questo orale! :-)
milo :
Anche io sono con lei e sono preoccupato perchè di restauro non sò quasi nulla. A sensazione credo (o lo spero) che faccia domande sull'edificio, sui particolari costruttivi, sulle normative di riferimento e soprattutto sulle scelte architettoniche personali che si ritiene aumentino la qualità dell'edificio ( nel mio caso ad esempio io ho unito gli spazi destinati alle attività libere in un unico spazio che però può essere suddiviso con dei pannelli scorrevoli).
La struttura che ho realizzato è dicontinua con pilastri e travi in ca.
ro :
Anch'io sono nella tua stessa commissione...e ho fatto la scuola materna..ho saputo rispetto alla precedente sessione che partono dal progetto..e di studiare appalti pubblici...direttore dei lavori...progetti per appalti(preliminare,definitivo,esecutivo)...legge 13...DIA...e sicuramente un pò di tutto..la cosa che mi preoccupa e che lei è una prof. di tecnologia e che possa andare nello specifico...particolari o materiali...speriamo di nooooo....cmq lunedi 30 vado a vedere...ti ricordi come doveva essere la sezione perchè è l'unica cosa che non ho disegnato...grazie
Daniele :
Scusate, ma non c'è proprio nessuno che ha qualche informazione sulla commissione del prof. Corsani o che abbia assisitito al''orale della prima sessione? Grazie
mARK :
Ciao Daniele,
volevo domandarti una cosa: nelle stanze dietro dove l'altezza interna era d250 te che cosa hai fatto?
Daniele :
Non ho capito la domanda.
Io ho fatto un appartamento che si affaccia sul fronte principale e un appartamento che si affaccia su quello posteriore.
Adesso non ricordo bene, ma 2.50 era l'altezza minima rispetto all'inclinazione della falda, o no? A proposito, ti ricordi quant'era l'altezza minima della falda del prospetto principale (nella parte sporgente a dx)?
mARK :
Riguardando il disegno che mi sono fatto ho visto che l'appartamento che si affaccia sul fronte vincolato la parte più bassa è 1,7-1,8m circa, mentro l'appartamento sul retro con il piano di calpestio a +0.75m ha il soffitto a 2,50m.
L'unica cosa che non ricordo è che non so se solo la stanza in alto a destra è 2,5m oppure anche le altre 2.
Boh?
Cmq dammi la tua mail
milo :
ciao ro,per la scuola materna se non ricordo male si richiedeva una sezione significativa al 100,senza specificare altro.
Il particolare che era architettonico o costruttivo e in che scala?
Daniele :
Azz! 1.80! Ecco un o dei miei errori... teoricamente quell'ambiente non sarebbe abitabile a meno che, nel punto più alto, la falda non fosse altissima, cosa che non mi sembra. Io in quel punto ho inserito una camera da letto e, a questo punto non credo che l'altezza media arrivi a 2.70m

la mia mail:
email
ro :
ciao milo, io ho fatto il particolare della copertura piana non praticabile in scala 1:10 o 1:20.non mi ricordo bene la scala che chiedevano...io la sez. non l'ho fatta..ma ricordo che chiedevano una cosa specifica in relazione ad una misura di 60 cm..ma non ricordo altro...ma non c'è nessuno che si è segnato il tema??!!!manca veramente poco...aiutooo!!!ma te cosa hai studiato?
milo :
risp. x ro:io ho studiato sul prontuario e sul manuale di progettazione del ceccarelli,poi mi sono scaricato da internet le leggi nazionali e regionali che mi sembravano più importanti.

A tutti quelli che hanno realizzato la scuola volevo chiedere come hanno dimensionato i pilastri e come motivano tale scelta, perchè ricordo che durante la prova la Prof. Arvamidou diceva che la misura 30 x 30 per un edificio ad un solo piano era eccessiva. Secondo me questa è una domanda molto probabile all'orale e non sò bene come motivarla, comunque correggetemi se sbaglio, il minimo da normativa antisismica è 25 x 25.

milo :
I 60 cm erano l'altezza del piano di calpestio rispetto alla quota del piano di campagna (mi sembra secondo le prescrizioni del piano di bacino).

P.s. ho studiato sul prontuario e sul manuale di progettazione del ceccarelli e mi sono scaricato alcune leggi e alcuni particolari costruttivi.
ro :
grazie milo...ma poi leggendo alcune cose mi son ricordata cosa potevano essere i 60 cm...anch'io ceccarelli, leggi su internet, un pò di materiali sul progetto e alcune delle 100 domande su wiki...grazie ancora
milo :
ciao ro, grazie anche a te.
volevo chiederti i pilastri tu come li hai fatti?
ro :
ciao milo..essendo un edificio ad un solo piano l'ho disegnato come se fosse muratura portante...non ho avuto il tempo di descrivere i materiali...quindi posso dire che è composta da blocchi di calcestruzzo cellulare con solaio in laterocemento e copertura piana non praticabile di cui ho fatto il particolare...
mARK :
ABILITATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!
ara :
:)) Sono stati grandi :))
che emozione e che stress!!
in bocca al lupo a tutti per la professione!!
mARK :
c'hanno fatto patire l'infernooooooooooooooooo!!!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.