Chiara : [post n° 203178]

Informazioni su accatastamenti (docfa, visure ecc.ecc.)

Ciao a tutti,
volevo un consiglio da chi è piu esperto in materia. Vorrei arrotondare lo stipendio che percepisco ora facendo delle visure catastali, compilando DOCFA ecc. ecc.
Qualcuno può dirmi come posso muovere i primi passi, cosa apprendere e come fare?Accetto consigli anche per diventare certificatore energetico o tutte quelle attività che mi consentato di aumentare lo stipendio rimanendo nell'ambito della professione.
Buona giornata e grazie
Franci :
purtroppo improvvisarsi al catasto non è così semplice... il consiglio che ti do è di leggerti bene il docfario (non ricordo il link ma cercalo con google) e di fare tanta pratica meglio se con qualcuno che ne capisce già... anche dopo anni di esperienza il catasto sa sempre "come sorprenderti" quindi mettiti di buona lena e metti in conto di dover tornare e ritornare più volte per le prime pratiche... per le visure puoi abilitarti on-line (hai una una-tantum di poco più di 200 euro e poi circa 35 euro all'anno ma verifica questi dati sul sito dell'agenzia del territorio) e così puoi farli anche dallo studio... in bocca al lupo. Ciao!
trilly :
mah...che consigli ti possiamo dare?
direi studiare, seguire corsi professionai e possibilmene fare pratica con qacuno + esperto!
eli :
ti conviene concentrarti prima sulle pratiche catastali e poi sulla certificazione energetica o viceversa in quanto esse appartengono ad ambiti completamente distinti. Per la certificazione energetica ti conviene prima di tutto leggere bene bene le leggi in vigore (10/91, 192/2005, 311/2006 e 59/2009 ed eventuali leggi regionali in materia; le leggi le scarichi su www.edilportale.it), rispolverare bene bene le dispense e/o i libri di fisica tecnica e vedere dove presenti lacune e agire lì, come dice trilly, con l'approfondimento (libri e riviste specializzate, incontri dell'ordine della tua provincia, corsi specifici...). Per le pratiche catastali: il DOCFA è un software che ti permette di compilare una pratica castale. Puoi usare la guida del programma per muovere i primi passi. Per > info: www.agenziaterritorio.it/?id=621
saluti
desnip :
Il link del docfario è qui:
http://xoomer.virgilio.it/docfalivorno/
ma, come dice Franci, il catasto "sa sempre sorprenderti".
Ogni pratica ha una storia a sè ed è difficile utilizzare l'esperienza pregressa. Secondo me quello del catasto è un settore dove specializzarsi e fare quasi solo quello, e per un architetto non so se sia proprio soddisfacente.
CAFElabstudio :
Ciao!
anche io mi sto muovendo in queste due direzioni che hai indicato tu...
intanto per il catasto, ti consiglio di seguire di sicuro un corso sul catasto(qui a roma lo organizza semestralmente l'ordine degli architetti, e ti da un'infarinatura necessaria x i programmi usati per le pratiche catastali, docfa, pregeo, docte e voltura, più argomenti e casi di pratiche catastali)...di sicuro nn basta poi il corso...ad esempio x le prime pratiche mi ha assistito un collega geometra...e pure così, è capitato di dover rifare un particolare docfa due volte! ;)
per quanto riguarda la certificazione, pure qui mi sto informando per un corso, se no nn credo di poter in maniera autodidatta risolvere molto...

spero di esserti stata utile,
manu :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.