Adele : [post n° 267133]

Frazionamento

Devo effettuare un frazionamento di un deposito attualmente cointestato a due proprietari, come si procede?
desnip :
Prima si procede alle necessarie pratiche urbanistiche, cointestate ad entrambi i proprietari.
Poi si fa il frazionamento catastale: i due immobili risulteranno sempre cointestati ad entrmabi i proprietari.
Infine, se si vuole assegnare ciascuno degli immobili ottenuti ad un proprietario, essi si recano dal notaio e procedono alla divisione.
Alessandro :
Il frazionamento persegue la finalità di andare ad intestare a ciascuno dei due proprietari una porzione di capannone con relativa porzione di area scoperta cortilizia?
Adele :
esatto alessandro.
Alessandro :
Correttamente si procede prima alla divisione dal punto di vista urbanistico (questo con richiesta di permesso di costruire o mediante segnalazione certifica di inizio attività "s.c.i.a.". In secondo luogo si procederà con le dovute pratiche catastali al frazionamento per trasferimento di diritti dell'unità immobiliare (deposito). La procedura catastale e la prassi operativa da seguire nello specifico, varia a seconda di ogni singolo caso, e quindi ritengo opportuno ometterla giusto per non darti indicazioni che potrebbero risultare nel tuo caso errate. Per approfondire correttamente questo punto, si dovrebbe avere sottomano l'attuale situazione catastale dell'immobile. Infine una volta eseguita la variazione catastale ci si reca da un notaio il quale procederà a formulare l'atto per la divisione.
desnip :
più o meno quello che ho detto io in maniera più sintetica....
Adele :
grazie!
Siete stati gentilissimi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.