Un mio parente dovrebbe fare dei lavori della facciata del palazzo in cui vive (non c'è condominio e sono tutti d'accordo). La facciata (ora grezza) verrà intonacata ed in parte coperta con cortina. Ovviamente ci sarà un ponteggio (inferiore ai 20 mt di altezza). Per lavori del genere è sufficiente la CILA? Serve la direzione lavori? Forse (ma forse...) verrano ampliati i balconi (in questo caso sicura la DL): basta una SUPERDIA (si tratta di opere in CA)?
Grazie
luca : [post n° 287882]
Direzione lavori: quando è obbligatoria?
Grazie per il riferimento. In sostanza se si tocca il paramento murario con sola cortina di copertura ed intonaco pare non serivrebbe, nel casio invece si tocchino i balconi (e questo è ovvio) serve la DL. Comunque penso sia sempre meglio passare dal relativo ufficio.
ah si questo di sicuro. comunque a mio avviso in questi casi sarebbe opportuno avere sempre un direttore lavori soprattutto nei casi in cui ci sono più persone da mettere d'accordo.
il problema è avere un pezzo di carta su cui sia scritto chiaramente quando serve e quando no, a prescindere dal buonsenso che cmq ci deve essere sempre