Ily : [post n° 357358]

Aiuto ombre portate

Ciao a tutti,
devo disegnare le ombre su dei prospetti...
Il problema è che l'edificio è molto complesso e io non so da che parte cominciare: ad esempio c'è un balcone che in pianta forma un angolo di 45° con la facciata.
Come si disegna l'ombra?
Mi suggerite un tutorial SEMPLICE perché proprio non ho la più pallida idea di come si fa.
Grazie.
Ily :
Aggiungo anche che la facciata del piano terra non è parallela a quella del primo piano (molto arretrata) e quindi la facciata del primo piano in prospetto si vede di scorcio, giusto per semplificare la vita, e che sempre in tutti i prospetti (ad esempio quello nord) si vedono pezzi di altre facciate tutte di scorcio perché i lati dell'edificio NON sono perpendicolari. Giusto per semplificarsi la vita...
gioma :
Per la rappresentazione delle ombre sul disegno dei prospetti è necessario definire la direzione di provenienza dei raggi luminosi ( in genere da sinistra) che, come nel caso del planovolumetrico, si ipotizzano tutti paralleli tra loro. Sempre in analogia con quanto avviene nel disegno del planovolumetrico, la direzione dei raggi luminosi si stabilisce con un inclinazione di 45° rispetto al piano orizzontale.
Le ombre in prospetto si costruiranno con rette inclinate di 45° rispetto all’orizzontale e passanti per gli spigoli significativi delle parti aggettanti del prospetto, cioè per tutte quelle parti che proiettano ombra propria.
La profondità dell’ombra sarà uguale alla profondità degli aggetti delle singole parti.
ivana :
Ciao Ily, io le ombre le disegno "a sentimento" aiutandomi anche con le linee a 45° tirate dagli spigoli dei corpi aggettanti (in pianta e prospetto), ma riaggustando tutto per renderlo credibile. Se le linee a 45° non sono funzionali, allora traccio linee con l'angolo più "comodo".
ivana :
...non avevo letto l'intervento di gioma, che è moolto più chiaro e puntuale del mio. Comunque uso anche altri angoli oltre quello di 45° se questo è più comodo per la rappresentazione delle ombre. Nessuno si è mai lamentato. Se non devi dare l'esame di geometria descrittiva penso vada bene.
biba :
se sei pratica di 3d io ti consiglierei di farti un modellino veloce, solo coi volumi principali gli aggetti, e poi estrapolare da lì i prospetti ombreggiati. Sembra una cosa lunga da fare ma non è così, poi piuttosto che perdere una giornata dietro a delle ombre forse fai prima.
pepina :
quoto biba, sketch up e via.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.