francesca : [post n° 357981]

spessore vetri vetrine

Ciao a tutti,
qualcuno sa che spessore deve avere, per legge , il vetro di una vetrina di un negozio?
Mi spiego meglio: sto realizzando un locale e le vetrine esistenti hanno un vetro singolo molto sottile e sicuro devo cambialo . Però non vorrei essere fregata da un vetraio, e vorrei capire per legge che spessore deve avere il nuovo vetro che andrò a installare sulla vetrina d'ingresso di questo bar.

grazie
gioma :
Lo spessore dei vetri utilizzati è funzione della loro tipologia e della loro dimensione.
Sicuramente dovrai utilizzare un vetro di " sicurezza " (cioè temperato o stratificato).
In genere, gli spessori variano da un minimo di 4 mm. ad un massimo di 19 mm.
fulser :
aggiungo a quanto detto giustamente da gioma che potrebbe essere (anzi, lo sarà quasi sicuramente dato che immagino i locali saranno riscaldati) un vetro camera, quindi vetro di sicurezza su entrambi i lati e camera interna. Ci sono delle formule per calcolare lo spessore, che tengono conto anche del vento, della posizione ecc, non vedo perchè il vetraio dovrebbe fragarti anche perchè sono cose abbastanza risapute e che uno si può calcolare anche da solo con qualche formuletta.
Guarda però che la vedo dura però cambiare solo il vetro; può essere che il vetro nuovo non ci stia più nello spessore del vecchio serramento.
Kiki :
Grazie a tutti
Lia :
Se riesci a reperirla, la UNI 7697 - criteri di sicurezza nelle applicazioni vetrarie - indica i prodotti vetrari ammissibili nelle varie applicazioni e ne prescrive le caratteristiche prestazionali minime. La UNI aveva autorizzato la libera pubblicazione di uno stralcio della norma dove c'era riportata una tabella riassuntiva. Se cerchi sui siti delle aziende produttrici di vetro qualcosa dovresti trovare. Ricordati poi che le detrazioni del 65% per i miglioramenti delle prestazioni energetiche degli edifici sono fruibili anche per locali diversi dall'uso residenziale e che quindi la sostituzione dell'intero infisso - qualora il nuovo vetro non potesse essere alloggiato nell'infisso esistente- può essere valutata meno incidente a livello economico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.