nemesi2015 : [post n° 360748]

ctp chiunque?

scusate,
potete delucidarmi su una questione relativa agi incarichi CTP per Enti o Procure?
Svolgo l'attività di Architetto da tre anni, ma succedono delle stranezze per cui devo capire se sono io poco furba, o la furbizia a volte fa commettere errori!!
Premettendo che purtroppo le conoscenze ti portano ovunque, però devo capire le competenze.
Ora, si tratta di un affidamento di incarico per una perizia di consulenza dato da un Comune ad un tecnico (laureato triennale in arredamento, abilitato da circa 7 mesi) che esperienza nel campo non ce ne ha. Inoltre, trattandosi di p.a. il tecnico non è nell'elenco dei professionisti esposto nell'ente.
Quindi ripropongo il dubbio di prima! Sono poco furba io?
Per i CTP non dovresti avere requisiti particolari, almeno esperienza?
Per gli incarichi in Comune di questo genere non dovresti far parte dell'elenco dei professionisti, se presente?Grazie per la chiarificazione dei dubbi.
e.arch :
ciao, io sapevo che il ctu deve avere tot anni di iscrizione all'ordine, forse 5? e deve essere iscritto al tribunale come ctu. il ctp nn so se è lo stesso. probabilmente nn devi essere iscritto per forza all'elenco dell'ente, ma boh...dipenderà dall' ente, ma certo anche da quanto sei 'furbo', come in tutto purtroppo!!
nn ne so molto, ma mi voglio impicciare sulla cosa che mi pare proprio una bella idea provare a farlo!!
ho fatto un giro su questi link magari ci trovi qualcosa che ti interessa non so..
www.tribunale.roma.it/sezioni.aspx?sezione=248
https://www.factalex.it/ctu-e-ctp-le-differenze.html
www.exeo.it/Data/Files/HtmlEditor_Files/.../CTU-CTP-sampler(1).pdf

scusa ma ho visto che l'ultimo link nn ti apre il pdf che ho scaricato io, è un manuale bellissimo su ctu e ctp ma nn so come fare per inviartelo - si chiama 'il consulente tecnico d'ufficio e di parte' di antonio iovine, exeo edizioni- si scarica gratuitamente
nemesi2015 :
Grazie.
Queste cose le sapevo. io mi sto iscrivendo or ora all'albo dei ctu dopo anni di gavetta. Il dubbio è proprio questo che quando volli fare io il ctp mi dissero che non potevo. Ed ora è stato dato ad un triennale inesperto:è tale la furbizia o qualche santo in politica? o qualche norma che mi è sfuggita?
Grazie!
Braian :
Sono CTU da 2 anni e non era richiesto un tot di numero di anni di iscrizione all'albo. Il CTP penso lo possa fare chiunque: è un esperto della materia di causa di fiducia della parte Attrice o Convenuta.
desnip :
Confermo anch'io che non sempre è richesto un tot anni di esperienza. Però il problema qua è che è stato dato un incarico da una pubblica amministrazione a uno che non è iscritto negli elenchi...
nemesi2015 :
Infatti il problema è soprattutto quello e poi comunque un laureato triennale in arredamento che perizie urbanistica e quant'altro non ha conoscenza. ..non x screditare, però è doppio il dubbio: inesperienza e mqncata iscrizione all'elenco professionisti. .nel momento in cui scegli la persona di fiducia che non rientra nell'elenco scegli le capacità, o sbaglio? !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.