Zazzo : [post n° 361252]

DOCFA e pareti in cartongesso

Ciao a tutti
dovrei fare un DOCFA per variazioni interne in un appartamento.
Il cliente ha realizzato all'interno di 2 stanze un piccolo ripostiglio ed una cabina armadio, senza porte, con tramezzi in cartongesso. I tramezzi non arrivano fino a soffitto ed hanno altezza variabile.
Nella CIAL avevo segnalato la realizzazione di suddette pareti. Il mio dubbio è per il DOCFA. Contano come veri e proprio vani accessori diretti o, essendo spazi delimitati da pareti leggere più basse della stanza, possono essere assimilati a tramezzi temporanei??
Grazie!
e.arch :
certo hai ragione, la situazione può essere ambigua. però tu per primo parli di ripostiglio, tramezzi e pareti, quindi sembrano vani anche se non arrivano al soffitto. poi se li hai messi come tramezzi anche nella cial, ormai. dipende anche se nella cial hai indicato i mq per ogni locale e se li hai considerati separati.
anche se sono senza porte, lì secondo me dipende anche dalla luce e dalla composizione. cercherei di valutare onestamente se possono essere considerati come riseghe della stessa stanza, ma lo farei pensando prima alle mie responsabilità piuttosto che agli interessi del cliente.
GeoAlessio :
...Le pareti divisorie, siano esse in cartongesso, forati, vetrocemento e compagnia cantante, anche se non a tutta altezza hanno la funzione di delimitare e/o creare vani...Ergo perchè non considerarli accessori diretti comunicanti?...Allora per le altezze, se in presenza di controsoffittatura, si prende per buona quest'ultima o si tiene conto dell'altezza strutturale?...
john :
il DOCFA per variazione di distribuzione interna io lo presento con l'elaborato grafico di planimetria identico a quello del post operam della CILA. I vani sono separati e i tramezzi sono elementi che creano tali vani. Essendo il catasto un "elenco telefonico" metto le stesse descrizioni, h dei controsoffitti e h dei tramezzi o muretti o tutto ciò che non è amovibile.

Quindi per me va messo tutto in accordo con la pratica edilizia.
Una volta ho fatto un DOCFA a seguito di una CILA per rialzo di un pavimento con elementi di plastica per arearlo...cambiava l'altezza netta interna e per me andava fatto.
e.arch :
alessio e john, tutto giustissimo, anzi ben detto!! però adesso nn ditemi che nn vi siete mai trovati nella questione vano o non vano??!! quando fai una cucina che nn sai decidere se è semi aperta o semi chiusa, un vano per armadio che sulla carta pare un ripostiglio abusivo, una semi separazione puramente estetica tra soggiorno e sala da pranzo che sembrano 2 vani o anche un invito a fare una stanza sotto ai 9 mq... non ci credo!!! :)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.