EA : [post n° 368209]

Lavori ristrutturazione salone parrucchieri

Buongiorno,
sto per iniziare i lavori di restyling in un salone di parrucchieri; i lavori riguardano:
- demolizione e rifacimento parete in cartongesso,
- nuova postazione lavandino,
- qualche spostamento di interruttori e spine + vari punti luce nuovi,
- tinteggi,
- nuovi arredi.
Siamo in Emilia Romagna.
Devo presentare documentazione in comune? Se si, anche il piano della sicurezza? Perchè ntervengono ovviamente vari artigiani.... Sono una novellina e ovviamente mi trovo in difficoltà
giulio :
Gentile EA,
i lavori che ha indicato mi pare possano rientrare in una manutenzione straordinaria, per la quale necessita una semplice pratica comunale. Si affidi ad un tecnico che saprà consigliarle la strada più corretta.
La modifica dello stato dei luoghi comporta anche una nuova concessione alla ASL (forse in Emilia Romagna si chiamano USL) in cui la planimetria firmata sarà indispensabile.
nemesi2015 :
Non so il regolamento dell'Emilia e del comune dove operi, però posso dirti che alcune attività comunque rientrano nella manutenzione straordinaria, se non addirittura ristrutturazione (art. 3 T.U.E.), secondo il decreto sblocca Italia le attività interne non prevedono alcuna comunicazione in comune, anche se ci sono casi particolari. Per tranquillità presenterei almeno una CILA. (informati eventualmente dal tecnico comunale, comunque è un'attività pubblica per cui facilmente denunciabile o ispezionabile).
per il PSC non saprei: il PSC comunque va a uomini/giorno o imprese contemporaneamente, quindi dovresti stimare il lavori quanto durano e se i vari artigiani intervengono nello stesso momento, in tal caso procedere. mi preoccuperei più del CPI per l'antincendio, considerato che non solo attività pubblica ma hai a che fare con il rischio legato all'attività elettrica e poi dipende dalla superficie del locale. Inoltre, dovrai registrare la conformità degli impianti, considerato che inserendo nuovi punti luce ritocchi l'impianto elettrico, e per il lavandino, dovrai comunque prevedere nuove tubazioni, o sbaglio!?
Ti consiglio di informarti, perché essendo attività commerciale dovresti informare anche il SUAP e l'ASL di zona.
Buona fortuna.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.