Francesco : [post n° 375069]

Iter e prezzo indicativo per una prestazione

Ciao colleghi,

ringrazio in anticipo chi sarà così gentile da darmi qualche dritta. Sono un po' ignorante nella materia su cui verterà la mia domanda, avendo più che altro lavorato in progetti di ricostruzione nei PVS o per aziende in progetti post-emergenza. Un cliente mi ha chiesto di seguirli una pratica per un garage seminterrato dove sopra, grazie al Piano Casa, potrà costruire una abitazione di circa 50 m2. Il terreno è a 20 metri dalla sua casa esistenze. Io mi sono impegnato a seguirli la pratica, cioè andrò nel comune di rierimento a chiedere info. Il garage sarà per almeno due macchine, come detto, seminterrato, e sopra una casa con struttura in legno ancorata alla soletta in cls del garage. Chi riesce a sintetizzarmi grosso modo i passaggi che mi porterebbero dalla prima visita in comune al permesso di costruire, dove immagino debba essere incluso un allegato grafico architettonico o di che tipo? Quanto potrei chiedere, grosso modo per seguire questa pratica? Ilo mio impegno sarebbe quello di aiutare il cliente ad avere il permesso a costruire garage e casa con progetto allegato. A che livello di definizione deve essere il progetto per il permesso a costruire? Grazie mille
Francesco
jrk87 :
Non ho capito se un garage esiste già o meno. Perchè non mi pare si possa fare un piano casa su una casa che non c'è. Il piano casa consiste in un aumento volumetrico in percentuale sulla volumetria abitativa. I garage, come le cantine, non costituiscono superficie abitativa.
Ti consiglio prima di iniziare qualsiasi progetto architettonico di informarti bene al SUE.
Anche dal punto di vista statico, è già errato in partenza, perchè non puoi trattare un solaio come una platea "all'americana". Se proprio devi costruire qualcosa sopra, dovresti appoggiarti ai muri perimetrali.
Francesco :
La casa esiste già e nel lotto il cliente vuole costruire un garage seminterrato, il terreno fronte casa è in pendio. Sopra questo garage che verrà costruito sarà possibile implementare un edificio di circa 50 m2, probabilmente con struttura in legno, il calcolo della metratura è fatto in base alla cubatura della casa esistente. Dato questo per possibile le mie domande sono sempre le stesse. Grazie intanto
desnip :
francesco, il piano casa consente un "ampliamento" della casa esistente. Non è possibile realizzare un'unità immobiliare a sè stante sfruttando la cubatura, come credo voglia fare il tuo cliente.
ArchiFra :
la cubatura a parte può essere realizzata con sua concessione a patto che ci sia ancora margine rispetto all'indice di edificabilità.
livelli di definizione e allegati da presentare sono semrpe elencati nel comune.
ti consiglio innanzitutto di studiarti bene la normativa e poi di affiancarti a qualcuno che abbia esperienza: cimentarsi in cose complesse di cui si è totalmente digiuni porta solo a errori marchiani e a un'impostazione sbagliata del metodo. non è su un forum che possiamo seguirti e spiegarti come presentare un pdc, soprattutto visto che come hai ammesso non hai la più pallida idea di come agire in tal senso
ivana :
anche io ho i miei dubbi...e come prima cosa verifica la fattibilità dell'intervento: vincoli, PRG, Regolamento Urbanistico ecc. (norme locali e nazionali) Verifica in forza a quale norma puoi edificare l'ampliamento. Ti servirà un geologo, e se non hai mai fatto progetti per la sismica ti consiglio anche un ingegnere. Può essere d'aiuto verificare sul modulo di PDC del comune tutta la documentazione che richiedono e le relative norme.
jrk87 :
Continuo a non capire, vuole usare la cubatura della sua casa a 20 metri dal nuovo fabbricato per poter far scattare il piano casa con una nuova costruzione ? Non si può fare.
Francesco :
Ciao, nell'Ufficio Tecnico del Comune di riferimento mi hanno detto che si può fare, non deve essere necessariamente contiguo/attaccato all'edificio esistente, e se installi un impianto fotovoltaico di almeno 3 KW puoi raggiungere anche il 30% della cubatura dell'edificio esistente, considerato generatore dell'ampliamento.
Francesco :
Grazie, PDC intendi il Piano Casa del Comune di riferimento? Grazie per gli inputs. Il Geologo è necessario se si fa uno sbancamento? Cioè prima di cominciare i lavori o come allegato alla istanza per il permesso a costruire va allegata l'analisi geologica? E' obbligatorio anche l'ingegnere in questa fase? Il mio scopo è fare ottenere al mio cliente il permesso a costruire di un garage con sopra un edificio in legno (struttura in legno) ad un piano, considerando che il permesso per il garage lo aveva già ottenuto anni fa e poi è scaduto....e che con il piano casa si potrà aggiungere cubatura anche se è distante qualche metro dall'edificio esistente, in Comune hanno detto che si può fare. Grazie
desnip :
Insomma esiste una legge quadro nazionale, il piano casa, con dei punti fermi, ma poi ogni comune continua ad applicarlo come cacchio gli pare... poveri noi.
ivana :
No per PDC intendo permesso di costruire. E il geologo e l'ingegnere ti servono per il deposito della sismica.In alcuni comuni il permesso di costruire non lo rilasciano senza il deposito al GC o a volte non puoi fare l'inizio lavori senza il deposito al GC. Per questo ti consiglio di verificare nel modulo quali sono le richieste. Se il permesso del garage è scaduto non è più valido. E non sono valide più neanche tutte le analisi allegate perchè nel frattempo è mutata la normativa. Poi ti consiglio vivamente di non fidarti di ciò che dicono in comune. A meno che non te l'abbiano scritto da qualche parte.
ivana :
@Francesco ...continui a parlare di "struttura in legno" In qualsiasi materiale tu voglia sopraelevare il garage, anche con la paglia tu non puoi esimerti da realizzare un edificio antisismico.
Francesco :
Certo Ivana, non mi esimerò e grazie! Eh si Desnip, il Comune qui di riferimento è molto elastico! Grazie a tutti
jrk87 :
:O .. sono sbalordito.

Comunque, non è obbligatorio l'ingegnere se te la senti di calcolare la struttura (con muri di sostegno inclusi). La relazione geologica è importante in quanto il terreno potrebbe essere soggetto a frane, o potrebbe non avere una resistenza a compressione ideale per una fondazione.
Continuo a sbalordirmi ogni giorno di più.

Francesco :
Grazie JRK87, non me la sento assolutamente di calcolare io, delego! :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.