Archi : [post n° 375260]

responsabilità del direttore dei lavori

Salve, ho da sottoporvi una domanda:
Sono stato il Direttore dei lavori di un piccolo cantiere, i lavori pero' non sono stati ultimati dalla ditta che dopo il secondo SAL si è dileguata. Il condominio dove vi era il cantiere vorrebbe un risarcimento danni da parte mia. Secondo voi è lecito chiederlo a me o si dovrebbero rifare sulla ditta?
jrk87 :
Tu sei il direttore dei lavori non un "babysitter" perciò non hai responsabilità se la ditta getta la spugna e se ne fugge via, anche perchè la ditta credo sia stata selezionata dal committente. Tu continui ad essere il direttore lavori del cantiere a meno che il cliente non ti licenzi.
Perciò il cliente dovrebbe rivolgersi e chiedere danni alla ditta che non ha rispettato il contratto, se un contratto di affidamento lavori c'è mai stato.
Ma dubito che una ditta a men che fallisca abbandoni il cantiere. Stai a vedere che il cliente non paga la ditta e si rifà su di te per poterla pagare ?

cito: Sono ad esclusivo carico dell’Appaltatore, con espressa manleva per il Committente da ogni eventuale pretesa, domanda e/o responsabilità anche rispetto a fornitori o terzi, gli adempimenti e gli oneri connessi alla realizzazione dei lavori contrattualmente stabiliti
desnip :
Questi sono i problemi che insorgono dacchè è invalsa l'opinione corrente che il direttore dei lavori è DELLA ditta.
La gente paga e non sa nemmeno quali sono i suoi diritti e le sue tutele.
kia :
chiaramente i danni vanno chiesti alla ditta con la quale immagino abbiano sottoscritto un contratto ma anche solo deliberato in assemblea condominiale che si affidava il lavoro alla ditta approvandone l'offerta.
Il direttore lavori proprio non c'entra nulla e ad un amministratore di condominio non dovrebbe passare neppure per l'anticamera del cervello di chiamare in causa te per una cosa del genere.
giulio :
attenzione!! se la ditta ha scritto (o detto) qualcosa tipo il DL non ha adempiuto, non ha effettuato, non era presente...
credo che abbia sempre torto la ditta ma credo che potresti avere qualche casino.
a scanso di ogni problema consiglio sempre di fare un'assicurazione professionale, è obbligatoria per legge, costa poche centinaia di euro all'anno, di fanno preferire ad altri tecnici sprovvisti, è fiscalmente scaricabile... ti fa da rilassante prima di andare a dormire!!
kia :
@archi, scusa, spiegaci meglio, ma questi hanno smobilitato il cantiere e nn si sono più fatti vivi?
FAb :
Jrk 87 grazie per la tua risposta... non ci crederai ma è andata cosi'.... la ditta non si è fatt apiu trovare e non ha piu messo piede in cantiere, si avevano un contratto regolare tra amministratore e ditta.
FAb :
esattamente kia... appena ricevuto il secondo SAL dall'amministratore del condominio si sono dati alla fuga... ed ora vorrebbero citare me per danni.... perche chiaramente la ditta non ha proseguito i lavori e nell'ultimo sal avevo messo un anticipo materiale che ovviamente non hanno mai portato in cantiere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.