sillytop : [post n° 375373]

condensa interstiziale... ????

Buongiorno a tutti!!
la mia domanda riguarda una soletta controterra di una villetta anni 50. Il piano terra riscaldato è rialzato di 50 cm dal piano zero e il solaio poggia su un riempimento di terra.
è possibile che ci sia presenza di condensa interstiziale nei mesi estivi (da giugno a settembre) con il riscaldamento a pavimento? come può essere risolta, considerando la seguente stratigrafia: tessuto non tessuto - soletta in cls con rete elettrosaldata da 8 - massetto in cls allggerito 8cm - isolante da 5cm - pannello radiante per riscaldamento a pavimento in eps da 4cm - pavimento in legno. vi sembra fattibile considerando che per motivi di costi non si può fare un vespaio areato??.....
grazie per il vostro aiuto!!!
gioma :
E' impossibile dare una risposta attendibile al suo quesito senza un sopralluogo tecnico.
Volendo azzardare una soluzione, un'alternativa al vespaio potrebbe essere l'installazione di un impianto vmc.
sillytop :
si lo so gioma... è un po' difficile dare risposte precise.. però mi chiedevo se è effettivamente possibile che si crei condensa interstiziale solo da giugno a settembre... cioè nel periodo più caldo quando invece dovrebbe succedere l'opposto!

grazie!
alsi :
i casi possono dipendere molto, ma non e' che "affiora" in quel periodo la condensa dell'inverno precedente? Hai provato a fare il calcolo della condensa con questa stratigrafia? Fai il calcolo e vdi se si verifica anche in un solo punto. Poi puo' capitare che alla stagione calda l'acqua di uno strato precedente evapori raggiungendo la superficie della pavimentazione.
sillytop :
scusate... come al mio solito mi sono spiega malisssimo!!! dunque sto redigendo la rel legge 10... e inserendo quella stratigrafia i diagrammi di glaser mensili mi dicono che nei mesi estivi si crea condensa mentre tutti gli altri mesi (quando sarebbe più ovvio) no....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.