Studentessa : [post n° 375404]

Struttura solaio.

Salve a tutti!
Premetto che sono una studentessa di ingegneria, quindi siate comprensivi.
Sto studiando i solai, e mi incuriosisce sapere, in assenza di elaborati o progetti, come si fa a conoscere la struttura in cui è realizzato un solaio e se per far ciò siano necessarie prove sulla struttura.
Ad esempio, come sono distribuiti i travetti, le orditure.
Grazie a chi risponderà a questa domanda che probabilmente per i più sarà banale.
gibo :
La domanda non è affatto banale... molti ancora dopo anni hanno difficoltà.
Intanto l' epoca di costruzione e il tipo di fabbricato ti dicono molto.
Poi armati di martellino e fatti insegnare ad usare l' orecchio.
jrk87 :
Ciao, determinare le tecniche costruttive di un solaio non è cosa da poco.
Normalmente ci sono 4/5 tecniche base a seconda della regione di appartenenza.
La prima cosa da valutare per capire di che tipo di solaio si tratta è vedere il materiale delle travi maestre principali per poi andare ad esclusione.
Considerando che è insolita ma può comunque esserci la presenza strutturale di due materiali con coefficienti di dilatazione estremamente diversi (es cls e legno).

In presenza di volte, al 90% il materiale costituente è la pietra o il laterizio.

Se le travi sono in legno, probabilmente il solaio è costituito da travi maestre in legno con traversi in legno e tavolato in legno con un massetto in cls. In alcune regioni ed edifici storici era solito l'uso del cannicciato.

Se le travi sono in Cls, è molto probabile che il solaio sia in laterocemento, la maggior parte degli edifici dagli anni 80 in poi sono costruiti con la tecnica, struttura cls - solaio laterocemento.
Come ha detto il mio collega procurati un martelletto: le parti sorde sono le nervature in cls, le parti vuote sono i casseri a perdere delle pignatte o tavelle. In alcuni edifici è possibile vedere le linee di orditura semplicemente poichè ci sono chiari segni di umidità nella parte costituita dalle nervature che sono più scure.

I travetti sono distribuiti sempre in senso ortogonale alla trave maestra, la distribuzione dei travetti costituisce l'orditura del solaio.



Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.