Marilu'' : [post n° 376647]

Fabbricabilità

Salve, ho navigato sul web e ho trovato questa pagina, che , spero mi possa tornare utile a un quesito che le vorrei rivolgere. Ho un 'area di 300 mq quadri nella privincia di NA) che vorrei vendere . Chi viene a vederla chiede cosa può realizzare. Si trova in zona B2 con3mc/mq di volume Mac edificabile e 1/4 di superf. Max coperta del lotti. Distanza dai confini 5m e sai fabbricati 10 mt, altezza Max fabbricati 10,60mt. Attualmente questo lotto e' un parcheggio per posti auto con coperture una a destra e un'altra a sinistra, ognuna di 100 mt circa. Il quesito e' questo: il compratore vorrebbe adibirlo a deposito per la sua attività , ma vorrebbe realizzare un' unica tettoia per poter creare un ambiente unici e chiusi. Con questi parametri può farlo?, magari cambiando la pusiziobe delle tettoie e costruendo dei muri per chiudere? Attualmente le tettoie sono ancorate a terra con dei pali. Spero di essere stata chiara e aspetto una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
jrk87 :
Mi sembra molto strano che le coperture siano di 100 metri, poichè in questo caso il lotto dovrebbe essere 3x100 m = 300mq.

se già il lotto fosse di un 30 x 10 magari rispettando le distanze, si potrebbe prevedere qualcosa, ma senza vedere la planimetria e la conformazione del lotto e del contesto è molto difficile rispondere.
Se i parametri urbanistici nell'area sono quelli indicati, si può realizzare un unica unità volumetrica rispettando quei parametri che in questo caso caso non deve eccedere i 900 mc, ovvero sia un parallelepipedo 30x10 x 3 m di altezza.

Dal momento che il suo lotto è di 300 mq e deve rispettare una superficie coperta di 1/4,
300/4 = 75 mq

Immaginiamo che sia un deposito con altezza media 5 metri:
75 mq x 5 m = 375 mc.
Per l'altezza massima: 75 mq x 10,60 = 795 mc Che rispetta il limite di cubatura.

per cui è realizzabile una volumetria che abbia come base un quadrato ideale di 75 mq e lati 8,65 x 8,65 m sino ad una altezza massima 10,60 m. Tutto questo tralasciando il fatto delle distanze dai confini per cui si dovrebbe vedere un' eventuale planimetria.
Marilu'' :
Quindi posso realizzare un deposito che abbia la base di 75mq e una cubatura di 795m e altezza 10,60mt. Se invece voglio rispettare unaltezza di 5mt posso realizzare un depositio che abbia una base maggiore? Cioè se lascio l'altezza di 5 metri non posso sfruttare la cubatura allargando la base
desnip :
E bravo jrk87! mettiamoci pure a dare le consulenze gratuite qui, e col cavolo che mai a nessuno verrà in mente che per vendere un terreno deve commissionare uno studio di fattibilità a un architetto, per renderlo più appetibile, o che per comprare un terreno è meglio farsi affiancare da un architetto per non prendere una sola.
jrk87 :
Hai ragione. Signora, le consiglio di affidare l'incarico per uno studio di fattibilità presso un tecnico incaricato di sua fiducia in quanto io le ho fornito solo una cubatura di massima calcolata in mezzo secondo, ma ci possono essere numerose variabili visibili e non visibili che potrebbero pregiudicare un'ipotetica costruzione. Perciò tutto questo può essere risolto con un'analisi più dettagliata da parte di un tecnico incaricato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.