eli : [post n° 88425]

condono

Devo consegnare una D.I.A per lavori di completamento di un fabbricato realizzato con Licenza edilizia nel 72 e poi condonato (per una parte) nell'85.
Il committente non aveva il progetto presentato(!?)per il condono.
Dal momento che lo stato attuale è in parte diverso dal prog della licenza e, considerato che il mio committente ha fatto modifiche di sua iniziativa, ho richiesto al comune di poter visionare il prog del condono per capire cosa sia ancora "abusivo", ma il comune mi ha risposto che il progetto del condono non è stato mai presentato e che và ultimata tale pratica. Cosa devo fare?Il tecnico che ha curato la pratica a suo tempo non può essere rintracciato; devo fare io ciò che lui non ha fatto?
A me sembra un pò strana questa storia anche perchè il mio committente pagò all'epoca 1 milione e 1/2, ma se non esiste ilp progetto in base a cosa è stata decisa questa cifra?
Se dovessi fare anche questo quanto posso chiedere?
Scusate se non sono stata molto chiara, spero possiate darmi una mano, è il mio primo lavoro serio che faccio e stò incontrando molte difficoltà. Grazie a quanti interverranno nellla discussione.
Eli
delli :
se il comune non ha mai chiesto l'integrazione della pratica, il condono si faceva solo "denunciando" l'abuso e allegando dei calcoli per oblazione e anticipo oneri concessori... quindi niente tavole con segnato sdf autorizzato e opere eseguite abusivamente... morale: se devi completare ora la pratica metterai quello che era condonato come è ora... attenzione però a non aumentare le superfici sulle quali sono state pagate le oblazioni e l'anticipo oneri
bye bye
eli :
Vi ringrazio domani mattina andrò in comune per sistemare la questione.
alex :
In tutti i condoni '85 che ho incontrato ho sempre trovato planimetrie sdf e sdd nonchè sovrapposto; inoltre era obbligatorio presentare anche le planimetrie catastali.
Inolte molte volte capita che i condono era stato presentato ma mai rilasciato ovvere per chiudere la pratica devi chiedere cosa manca e farti rilasciare una Concessione in sanatoria comprensiva di palnimetrie timbrate e firmate dal comune. Capita molto spesso di trovare condoni 85 da chiudere! Dopo che hai chiuso il condono se ci sono difformità devi fare un accertamento di conformità prima di presentare una nuova DIA. Se ho capito bene quel che devi fare...
alex :
quello che ti suggerisce delli non è deontologicamente corretto....comunque molti lo fanno ma attenzione alla descrizione delle opere abusive contenuta nella relazione tecnica allegata al condono.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.