serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 7 febbraio 2007

i post di mercoledì 7 febbraio 2007

ste : [post n° 113371]

iscrizione all'ordine

salve a tutti, ho molti dubbi. qualcuno sa per cortesia dirmi se posso iscrivermi all'ordine senza aprire la partita iva e continuare quindi a fare prestazione occasionali con ritenuta d'acconto?
inoltre ho un altro quesito, posso iscrivermi all'albo di una città nella quale non ho la residenza( e mettere dunque l'indirizzo di un altro comune)? grazie a tutti
stefano : [post n° 113365]

distanze

Salve a tutti ,avrei bisogno di qualche delucidazione:
Dovendo edificare un ampliamento di un fabbricato rurale sito in zona E3 vorrei sapere se la distanza da dei fabbricati esistenti , dello stesso proprietario, deve essere di 10 metri. Anticipatamente grazie , a presto...
Irene : [post n° 113356]

D.Lgs 494

quando in un CV ti richiedono il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs 494, che significa di preciso?
cosimo : [post n° 113344]

ristrutturazione

Salve dovrei curare una ristrutturazione di un appartamento di un palazzo degli anni 30’ situato in zona b con struttura in muratura portante,ora non avendo molta esperienza vorrei sapere (visto che mi sono occupato più di nuove costruzioni) se anche per una ristrutturazione vanno rispettate le dimensioni minime degli ambienti(ovvero i 14mq per camera matrim.i 9mq per singola, e i rapporti aeroilluminanti di 1/8)Considerando che ho ricavato un bagnetto in cucina
ge : [post n° 113334]

Iscritto all'albo senza Partita IVA

Vorrei chiedere un informazione:
essendo un iscritto all'albo ma non avebdo partita iva
posso fare ritenute d'acconto a diversi committenti
dallo studio con il quale ho un regolare contratto
di collaborazione?
grazie.
mara : [post n° 113328]

Scheda Asl e rifiuti

Non è proprio un bell'argomento ma....Qualcuno sa dirmi quali sono "rifiuti urbani" e "rifiuti speciali non pericolosi"? Lo chiede la scheda per l'Asl, da allegare al permesso di costruire. Nell'edificio ci sono uffici,negozi, albergo e bar ristorante..ma che tipo di rifiuti producono??
ila : [post n° 113305]

conferimento incarico e iscrizione albo

CIAO A TUTTI. DOMANDA!!!
in un conferimento di incarico, posso io mettere il mio nome quale progettista, essendo abilitata alla professione ma nn iscritta all'albo?? sarei citata insieme ad una mia colega iscritta all'albo, in quanto progettiamo insieme, ma è solo lei che firma. quindi il cliente incarica entrambe anche se poi la firma sulle tavole è solo di una delle due?? dubbi...... grazie, ciao
Peter : [post n° 113300]

Ridestinazione d'uso

Vorrei chiedervi un consiglio.
Ho un ex collegio religioso (con aule,palestra, chiesa e vari servizi annessi) ormai in disuso, da ridestinare in residenza (appartamenti ecc...). Io opteri per una ristrutturazione, dopo aver visionato le condizioni dell'edificio. Ma nello specifico vorrei chiedervi un aiuto.
Voi come agireste?
Si può applicare il Piano di Recupero o bisogna utilizzare il semplice Permesso di Costruire (x ristrutturazione)? O fare altro?
Per favore datemi un consiglio!
simona : [post n° 113296]

primus lavori in economia

come faccio ad aggiungere ad un computo una serie di lavori da calcolare come lavori in economia? e come gestisco in stampa solo questi nuovi lavori?
grazie
Stef_ : [post n° 113289]

Collaudo

ho bisogno del vostro aiuto:
su un fabbricato costruito negli anni 80 manca il collaudo statico!
come procedere?
mi hanno detto di nominare un nuovo DL e un collaudatore.
il DL potrei farlo io, invece lo strutturista dell'epoca potrebbe non essere più in vita!
datemi qualche consiglio...grazie mille
italo : [post n° 113278]

help passaggio inps inarcassa

La scorsa settimana mi sono iscritto all'ordine..
fino ad allora lavoravo come disegnatore con p.iva e iscrizione alla gestione separata inps.
Adeso devo passare dalla gestione separata ad inarcassa.
Qualcuno che l'ha già fatto mi sa dire cosa devo presentare all'inps per "cancellarmi" dalla gestione separata"?
Ho telefonato al call center e mi hanno risposto che non devo fare assolutamente nulla perchè alla gestione separata rimango iscritto a vita (a me
Campanellino : [post n° 113267]

ufficio: dotazione minima servizi

Non trovo sul regolamento di igiene (lombardia) dove viene definita la quantità minima (in base al munero di persone) di servizi per gli uffici......ma io ricordo di averlo visto!!! Dove trovo questi dati?
desnip : [post n° 113262]

domanda per salva

Ciao, dai tuoi post ho capito che sei esperto in catasto: puoi darmi cortesemente questa spiegazione?
Vorrei capire dove diavolo si vede il n. di tipo mappale. Ho già chiesto tempo fa questa cosa, ma non ho trovato la risposta adeguata (o non ho capito io).
Ho davanti un estratto di mappa dove c'è un n. di prot. in basso a destra, ma non credo sia quello. Su di un altro,
andrea : [post n° 113258]

conformità per presentazione DIA

devo fare una dia per manutenzione straordinaria con una sanatoria in corso per c.d.u. del portico. Il tecnico comunale mi ha detto che prima devo chiudere la sanatoria e poi posso presentare la DIA. Se questo è vero posso far iniziare i lavori e presentare una dia postuma visto che è previsto lo spostamento di un solo tramezzo?
ciso : [post n° 113244]

cancello pedonale

SAlve a tutti,
un condominio vuole modificare un cancello pedonale di ingresso posto sul fronte strada. Attualmente è costituito da due pilastri in muratura e cancello interposto. Vorrebbero aumentare la porzione di muratura per poterci alloggiare i citofoni (attualmente ci sono già ma sono stretti, loro li vorrebbero sistemare meglio). Inoltre vorrebbero anche cambiare il rivestimento di tali murature (ora a mattoncini, vorrebbero la pietra).
Cosa devo fare una dia? manutenzione
lulu : [post n° 113242]

una domanda

Ciao! Un dubbio: devo progettare una abitazione di due piani in muratura in adiacenza ad una preesistente sempre in muratura. Conviene collegarle o realizzare un nuovo muro semplicemente accostato?
Grazie!!
lu
Betta : [post n° 113241]

Relazione paesaggistica

Scusate, qualcuno sa dirmi che tariffa posso chiedere per una relazione paesaggistica secondo il nuovo decreto? Si tratta di annesso rustico di circa 20 mq in un lotto di 10000 mq. Ho seguito tutto quello che chiede la normativa, quindi studio ambientale, elaborati grafici, particolari costruttivi e relazione, ecc.

i post di mercoledì 7 febbraio 2007