serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 4 giugno 2007

i post di lunedì 4 giugno 2007

gigia : [post n° 127431]

architetto secondo la legge italiana

Faccio una domanda forse un po' puntigliosa: un architetto, laureato e abilitato può firmare progetti o secondo la legge italiana deve necessariamente essere iscritto all'ordine? è un'informazione utile per un concorso internazionale con sito in italia(europan9) qui si cita:
che il capogruppo deve essere abilitato alla progettazione e realizzazione di un progetto di architettura... ma allo stesso tempo richiedono solo il certificato di laurea e di abilitazione, giusto per incasinare un
pepa : [post n° 127424]

Cliente capriccioso

Ho presentato una Dia in comune, dopo 30 giorni ho iniziato i lavori. Dopo 60 giorni (quando ormai i lavori stavano per essere ultimati) è arrivata la lettera da parte del comune con il calcolo degli oneri da pagare. Il mio cliente ha terminato i lavori e non vuole pagare gli oneri. Che cosa posso fare?
Oltre a essere progettista sono anche Direttore Lavori...
mara : [post n° 127415]

milanesi help!

mi hanno scaricato addosso una bomba!... dovrei sapere urgentemente dove scorrono fogne nere e bianche, con quote di scorrimento e diametri, per il progetto di un edificio pubblico a Milano,nel più breve tempo possibile! qualsiasi dritta è bene accetta, ciao
estella : [post n° 127414]

RIQUALIFICAZIONE LUNGOMARE

ciao a tutti,
sono 1a laureanda in architettura e per la mia tesi di laurea sto pensando di fare una riqualificazione di lungomarre.
Ho bisogno di voi: potete suggerirmi qualche studio che si e' occupato di questa tematica o qualche progetto di riqualificazione di lungomare che conoscete ( a verde pero') poiche' sto cercando esempi su internet ma non sono riuscita a trovare ancora niente.
Grazie
Ely : [post n° 127408]

centro estetico

Ciao!ho appena fatto un progetto di un centro estetico!si tratta di una ristrutturazione con il cambio di destinaz d'uso per il bagno che da ripostiglio già predisposto a bagno è stato trasformato appunto in bagno.Ho già dato la fine lavori e chiesto l'agibilità e l'asl non mi ha chiesto nulla del bagno!mi ha chiesto solo una relazione in merito all'accessibilità alla reception e alle cabine di lavoro!quando avevo parlato con il
archia : [post n° 127407]

detrazione 55% sostituzione serramenti

Mi è stata richiesta una certificazione per la detrazione del 55%inerente la sostituzione di serramenti, ma innanzitutto questa persona non ha fatto fare la DIA... io non sono il direttore lavori, non è stata depositata nessuna L 10 quindi mi chiedo posso fare una certificazione sulla base di che? Della ditta fornitrice di serramenti?
Io non ho ancora capito chi può richiedere questa maledetta detrazione e chi può rilasciare la certificazione...
lancilot2 : [post n° 127403]

Gazebo-pergola

Per installare ungazebo o una pergola in legno in un giardino privato al piano terra di un condominio serve la dia o si puo' montare liberamente?
Vale : [post n° 127387]

costo di costruzione

Sto preparando il computo metrico di una villa in costruzione per poter calcolare il costo di costruzione. Come calcolo gli impianti? Posso fare delle voci a corpo? Avete degli esempi? Grazie.
Pe Marco (qualche post in basso): se mi lasci la tua mail ti posso dare la bozza del computo che sto preparando
ste : [post n° 127382]

consiglio

mi sono laureata a genova in architettura nel 2006...abilitata, p.iva, collaboro per uno studio....
sto pensando di prendermi una seconda laurea in ingegneria edile/architettura.
all'università di genova mi mancherebbero circa 10 esami e qualche laboratorio...mi hanno detto che a pavia sarebbero meno esami...
qualcuno sà qualcosa?mi date un consiglio?
vale la pena prendere un'altra laurea per sistemarsi meglio nel mondo del lavoro?
grazie
erin : [post n° 127370]

concorso pubblico

ciao a tutti! Tra qualche giorno sosterrò un esame (orale) per un posto da direttore tecnico. Non ho mai partecipato a concorsi pubblici, e il comune dove tento è in un'altra regione. Mi chiedo se abbia senso o, se come si dice, questi posti sono "già assegnati"... qualcuno ha esperienza in merito? Vale la pena tentare? ciao e grazie a chi vorrà rispondermi...
li13 : [post n° 127366]

studio settore

ciao a tutti, ho scaricato gerico e ho provato a fare lo studio di settore. In realtà mi viene che la mia resa oraria non è congrua. Per quello che ho guadagnato dovrei aver lavorato per 43 settimane ma part-time, mentre lavoro le classiche otto ore. Quindi avrei dovuto prendere il doppio.... Come è possibile? Nel senso non ho fatturato altissimo ma credo nella media dei giovani architetti (sono al secondo
luca : [post n° 127358]

edifici a terrazze

devo progettare un edificio a terrazze con 3 alloggi di circa 180 mq l'uno su un terreno con 56% di pendenza, qualcuno sa indicarmi qualche link o pubblicazione da consultare... grazie
marta : [post n° 127357]

ho bisogno di un consiglio!

ciao!vorrei avere un vostro pensiero sull istituto europeo di design ( ied ) per quanto riguarda il corso di interior design (considerando le tre sedi italiane : milano torino e roma ).è una valida alternativa al corso di laure di disegno industriale ?.
E poi si riesce a trovare lavoro come arredatori/ designer di interni? o si è sminuiti dalla figura dell architetto laureato?
grazie mille per l attenzione..attendo i vostri
Marco84 : [post n° 127356]

Computo

Sono alle prime armi aiutatemi. Devo fare il computo metrico di una villetta per calcolare,in seguito, il costo di costruzione. La villetta è in c.a. ma non so da che parte iniziare. Avete un computo che io possa prendere come base?Grazie
marta : [post n° 127342]

ho bisogno di consigli

ciao!volevo sapere cosa ne pensate dell istituto europeo di design ( ied ) , se , per quanto riguarda l interior design è valido o no ( nelle tre sedi italiane : roma, torino e milano). e poi ancora una cosa: si trova lavoro come arredatore/designer di interni o si viene sminuiti dal non essere architetti?
grazie per l attenzione attendo i vostri pareri!
ciao ciao!
Campanellino : [post n° 127321]

A proposito di catasto

Cosa è il documento chiamato "ACCERTAMENTO DELLA PROPRIETà IMMOBILIARE URBANA"? Ossia quella scheda di 8 pagine che contiene vari dati relativi all'immobile, alle caratteristiche costruttive, ecc... Quando viene rilasciato?
Per fare un DOCFA è sufficiente avere questo documento (che mi ha fornito la proprietà) o devo necessariamente fare una visura (che al momento non ho)?
anna : [post n° 127318]

IRAP si paga?

ciao a tutti. Ho un grande dubbio: Devo pagare l'IRAP? sono un neo-architetto ma senza uno studio fisico, ne dipendenti, se non fosse così come devo fare la dichiarazione? devo mettere zero nel modello?. Tutto questo perché ho sentito che la sentenza della Corte di Cassazione ci da questo privilegio a noi liberi professionisti.
Grazie
noelia : [post n° 127313]

pannelli solari

qualcuno sa dirmi se nella sistemazione di un sottotetto, posso pensare di mettere dei pannelli solari sul pezzo di tetto che appartiene al mio cliente? il tetto dell'intero palazzo si considera condimniale, no? quindi? cosa dovrei fare, chiedere il permesso a tutti i condomini? c'è qualche indicazione normativa?
grazie in anticipo!
pippi : [post n° 127300]

ancora P.IVA

Spero qualcuno mi possa aiutare, devo aprire la P.IVA. ma non so in che regime mi conviene aprirla (ordinario o forfettino?). Sono iscritta all'ordine, avrò un fatturato lordo annuo di 15.000 euro circa, ho una fantastica bimba di tre anni a carico mio (esclusivo), e ho superato i trentacinque anni.Vi chiederete come ho fatto nel frattempo: ho lavorato all'estero con partita iva.
Qualcuno del forum mi può aiutare?Grazie e buon lavoro

i post di lunedì 4 giugno 2007