serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 aprile 2008

i post di lunedì 28 aprile 2008

luca : [post n° 160316]

cerco lezioni

Salve, mi sto preparando allo scritto per l' esame di stato per architetto (laurea magistrale) e sono della pv. di Bari.
Cerco un architetto che possa seguirmi nella preparazione dello scritto, ovviamente renumerato.
dedy : [post n° 160286]

ISPESL

ma cosa si intende per pratiche ISPESL?
qualcuno di voi mi può fare uscire dalla mia ignoranza? In una ditta che installano generatori di calore mi hanno chiesto se faccio queste pratiche!
Ally : [post n° 160285]

diagnosi energetica

Ciao a tutti, oggi ho colloquiato con una persona che installa caldaie e mi ha chiesto se sapevo fare la diagnosi energetica. Ora, dopo aver smanettato un po' su internet o capito che cosa è, ma qualcuno di voi sa dirmi se c'è qualche programma per fare "sta roba". Secondo voi quanto potrei chiedere come compenso?
Fabio : [post n° 160284]

libreria danese

Ciao a tutti!
Qualcuno conosce il nome del produttore, di unal ibreria (credo sia danese) che nel design richiama le forme di un essere umano? Ne ricordo una di colere nero alta circa ml 1,90 - 2,00..... grazie ciao Fabio
Ely : [post n° 160272]

dia sanatoria

Ciao ragazzi,
vi chiedo un consiglio riguardo ad una DIA che devo svolgere per un committente privato.
Il lavoro in se è una manutenzione straordinaria, ma il problema è che rispetto al progetto originale il proprietarip ha fatto spostare una porta dentro casa e chiuso una porta esterna, il tutto senza permessi! prima di iniziare il lavoro quindi dovrò eseguire una sanatoria giusto? posso presentare tutto insieme? la procedura è la
Ely : [post n° 160270]

capannone industriale

Ciao, ho bisogno di un vostro consiglio, in quanto dovrei fare una DIA su un capannone industriale. L'idea è quella di realizzare due uffici, un'area chiusa dove posizionare un plotter e la carta, più una zona laboratorio per la realizzazione di plastici. Sapreste indicarmi la procedura da adottare? il Comune di Bologna (dove devo eseguire il lavoro) mi ha semplicemente indicato di rivolgermi all'usl..ma essendo il mio primo incarico ho bisogno
bb : [post n° 160268]

tettoie e pergolati

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per una DIA. Mi è stato chiesto di estendere la tettoia posta in un un giardino privato fino al muro costituente la facciata laterale della casa. Tale tettoia rimarrebbe aperta sul davanti, mentre sul retro e in uno dei due lati è aperta per metà (visto che sotto è presente un muretto di circa 1,5 m). Secondo voi è fattibile? appoggiato al muro adiacente
elena : [post n° 160263]

detrazioni 36% e 55%

Buongiorno a tutti. In caso di manutenzione straordinaria dove alcuni interventi riguardano anche il risparmio energetico, come mi comporto con le detrazioni?
Devo distinguere tra le varie voci se si tratta di ristrutturazione (quindi 36%) e risparmio energetico (55%), giusto?
E per i tetti massimi come mi comporto?
Non so se mi sono spiegata, grazie a tutti
urba : [post n° 160238]

catasto catasto e ancora catasto

sembra sia scoppiata la febbre da catasto...
un condominio ha parti comuni come corridoi e bagni comuni che con il tempo sono stati inglobati ad alcuni appartamenti...Il condominio ora sta facendo la pratica di compravendita. Per farlo però i notai mi chiedono di preparare la pratiche catastali per far si che questi locali comuni possano avere un loro sub da vendere-cedere all'appartamento che a suo tempo li ha inglobati.come mi muovo
gabriele : [post n° 160236]

Variazioni non essenziali regione Sicilia

Scusate l'ignoranza sull'argomento, ho bisogno di sapere dove sono stabiliti i parametri (vol., sup., sagoma...) per rientrare nella VARIAZIONE NON ESSENZIALE (oppure variazioni essenziali) PER QUANTO RIGUARDA LA REGIONE SICILIA, visto che l'art.32 del D.P.R. 380/2001 rimanda alle regioni e detta le condizioni generiche per la variazione essenziale.
Grazie dell'eventuale aiuto saluti Gabriele
Anna : [post n° 160235]

Accatastare un sottotetto!!!

Debbo accatastare un sottotetto sprovvisto di foglio, numero, sub ecc. di un condomino dove non ha mai pagato ICI, mentre altri condomini si (anche se la cifra è minima).Cosa debbo preparare per presentare il tutto all'Agenzia del territorio.E' la prima volta che mi viene affidato questo incarico.Grazie a voi tutti delle risposte.
primearmi : [post n° 160230]

indirizzo PI

quando ho aperto PI mi ricordo che mi hanno chiesto, oltre all'indirizzo di casa, l'indirizzo del posto di lavoro, sebbene io abbia specificato che non ho uno studio ma lavoro presso lo studio di un professionista. hanno anche insistito perchè non mi ricordavo il CAP...per questo mi era venuto il dubbio che come indirizzo della PI risultasse quello del mio datore di lavoro. invece sul certificato che mi ha rilasciato l'ag.
xxx : [post n° 160223]

Consiglio

Una mia amica ha fatto il corso per le certificazioni e mi ha chiesto di collaborare: io dovrei firmare i rilievi, lei la certificazione. Che rischi corro qualora dovessi sbagliare i rilievi? E lei? Premetto che non ho stipulato nessuna assicurazione e ho P.IVA Inps. Prima di accettare voglio essere consapevole di qll che rischio. Grazie a tutti!
lara : [post n° 160210]

tariffa

buongiorno, ho realizzato uno studio abbastanza dettagliato, comprese indicazioni prese elettriche per un cliente-amico. Si tratta di duee piani di abitazione di circa 90 mq ciascuno.Indicativamente tra soluzioni varie ho lavorato piu di 70 ore. Non si tratta di disegni esecutivi ma comunque risultano abbastanza dettagliati e comporteranno anche delle modifiche a delle tramezzature esistenti. Quanto può valere il lavoro svolto?
nino : [post n° 160197]

ristrutturazione edilizia

salve, Vi pongo subito il mio problema:
c'è un rudere che ricade nella fascia costiera, il PRG prevede solo restauro conservativo (con Autorizzazione Edilizia), ma tutta la muratura è in pessime condizioni e vorrei chiedere la demolizione e fedele ricostruzione (Concessione Edilizia).
Leggendo il T.U. D.P.R. 380/2001 modificato dal D.Lgs 301/2002 interpreto che la ristrutturazione edilizia va in deroga agli strumenti urbanistici.
Che parere date Voi?
grazie.

i post di lunedì 28 aprile 2008