serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 22 aprile 2010

i post di giovedì 22 aprile 2010

elly : [post n° 229908]

computo metrico: conteggio superfici da intonacare

domanda su misurazione di computo metrico:
sto calcolando l'intonaco sui muri interni. Come lo devo calcolare?
Secondo quanto leggo sulle indicazioni del mio prezzario (di BG) io calcolerei così:
- per i muri che hanno uno spessore maggiore di 15 cm devon considerare vuoto per pieno (ovvero non faccio detrazioni di porte e finetre e in questo caso l'intonaco su questo tipo di pareti sarebbe quello delle murature perimetrali visto che
fio : [post n° 229905]

iva agevolata

ho un dubbio relativamente all'iva agevolata: da tutta la normativa si capisce chiaramente che è al 4% per le nuove costruzioni e al 10% per il recupero del patrimonio edilizio esistente...... ma come la considero una sostituzione edilizia con contestuale ampliamento? abbiamo demolito un volume esistente, poi ricostruito (e ampliato) in diversa posizione all'interno del lotto. sbaglio se lo considero nuova costruzione?
grazie!
Mandro : [post n° 229901]

Servitu` di passaggio

Sto costruendo una villetta a schiera e per accedere al mio portone principale usufruisco di una servitù di passaggio sulle scalette esterne del vicino. questi adesso mi chiede di partecipare ai costi per la sistemazione del tratto dove io possiedo la servitù. Sono obbligato a pagare? eventuali rif.normativi. Grazie mille!
arcau : [post n° 229897]

capitolato condominio

Ciao a tutti!
Devo redigere capitolato e computo metrico per lavori di tinteggiatura in un condominio.
Scusate la banalità della domanda ma è la prima volta che mi trovo a svolgere un incarico di questo tipo:
dove posso trovare i dati dimensionali del fabbricato?
Come fare un'eventuale ricerca al catasto?
L'amministratore mi ha già comunicato che probabilmente non sarà in grado di fornirmi dei disegni...:-(
sara : [post n° 229895]

comunicazione di opere straordinarie senza dia

salve, ho bisogno di un cosiglio. In base alla nuova norvativa sancita dal d.l. 25/3/2010 art 5 (manutenzione straordianria senza dia) dovrei semplicemente prepare una documento con i dati del proprietario, impresa e descrizione, senza grafici, delle opere a realizzarsi.
Ma perche al mio Comune mi ha riferito che devo cmq asseverare quali siano le superfici?..e quindi comparire anche il tecnico!!!...se nn erro il decreto nn parla della figura del tecnico
Giulio : [post n° 229889]

Rifacimento facciate

Buonasera a tutti...
Sono in possesso di un palazzo nel centro storico di Siena. Purtroppo la facciata versa in delle condizioni sempre più degradate...Mi chiedevo, ma soprattutto domando a voi, se ci sono dei fondi europei o della regione toscana per le ristrutturazioni di facciata...
grazie
tatami : [post n° 229885]

Piscina comune Isernia

dove posso trovare le norme di riferimento ( distacchi minimi e normative da consultare) per la progettazione di una piscina interrata nel comune di isernia??
vi ringrazio in anticipo
clo : [post n° 229871]

termosifone

riscaldamento :dvo inserire un termosifone come calcolo il numero di elemnti?termosifone in ghisa.
mario : [post n° 229847]

pavimenti per esterni

salve sapreste consigliarmi un bel pavimento da esterno rustico,che devo mettere in una mansarda nel terrazzo?anche costoso l importante e' che sia rustico grazie
matteo : [post n° 229842]

dubbio su richiedente permesso di costruire

ciao a tutti,
un dubbio.
Sto presentando una dia in sanatoria per un cliente, titolare di un ristorante, che risulta essere il conduttore di un contratto di locazione.
I vigili hanno fatto un accertamento edilizio a nome del conduttore.
Ora, per sanare la posizione, CHI PRESENTA la dia in sanatoria?
A) La persona citata, che risulta essere colui che ha fatto eseguire i lavori senza licenza (magari allegando l'autorizzazione del proprietario)
Gianni : [post n° 229840]

Conflitto d'interesse...

Ciao a tutti.
E' da un periodo di tempo che non faccio altro a che pensare...nel mio comune (dove vivo e lavoro) ci sono stati lavori pubblici e privati assegnati sempre alle stesse persone, l'ing. capo dell'ufficio tecnico e il geom. dell'ufficio urbanistica!!
Che schifo, camminando per la città vedo cartelloni di inizio lavori di piazze, strade, rotatorie, edifici ecc. con sempre le stesse diciture...responsabile del progetto: ing. A.C. (ing. capo
ivale : [post n° 229821]

immobile antecedente al 1967

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento:
sto acquistando un appartamento ante 1 settembre 1967, nonostante approfondite ricerche, la licenza edilizia è introvabile.
Se la legge 47/1985 ha sanato gli abusi per gli interventi effettuati prima del 1967, perchè il comune di Roma continua a chiedermi la licenza edilizia sostenendo che l'edificio è abusivo?
Lu&Lua : [post n° 229802]

Catasto

Ciao a tutti, è la prima volta che mi trovo ad affrontare la questione “catasto” e vorrei chiedervi un aiuto.
Ho un appartamento esistente che è stato modificato internamente con demolizione e ricostruzione di alcune tramezze. I locali come cucina, soggiorno e bagno sono diventati più ampi; camera da letto, disimpegno e ripostiglio hanno subito una riduzione di metratura. Mi chiedevo: pur non cambiando il numero dei vani e le destinazioni
isil : [post n° 229799]

E i clienti?

Ciao ragazzi,
ho un pensiero martellante che perfora le mie meningi, quotidianamente. Considerando che lavoro presso uno studio tutti i giorni dalle 9 alle 19 i clienti, dove e come li pesco?Le occasioni per la libera professione come me le creo?
Grazie
Michele : [post n° 229788]

obbligo CSE e PSC per sostituzione copertura in eternit?

Salve, vorrei sapere se per la sostituzione di una copertura in cemento e amianto con copertura in lamiera su di un capannone serve il CSE, il PSC, la notifica preliminare e del facicolo dell'opera, anche se i lavori vengono svolti da una sola impresa, l'importo dei lavori è inferiore ai 100.000 € e ci sono meno di 200 uomini giorno?

i post di giovedì 22 aprile 2010