serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 febbraio 2011

i post di lunedì 14 febbraio 2011

Mp : [post n° 254746]

Caldaia

In un appartamento si passa da impianto centralizzato condominiale a termautonomo, che tipo di intervento è? Si tratta di attività edilizia libera o dia? inoltre si può sempre fare quest'operazione in un condominio,che normativa di riferimento esiste?grazie
kitto : [post n° 254734]

P.S.C.

Domanda difficile, ma ci provo.
Perchè nei progetti per lavori pubblici si redige il PSC a prescindere dal numero di imprese che prenderanno parte ai lavori?
zubas : [post n° 254725]

Protezione antincendio e Certificato prevenzione incendi

Ciao a tutti i colleghi e frequentatori del forum!
Sono qui per chiedere delucidazione, se qualcuno può aiutarmi; il mio condominio mi ha chiesto di occuparmi della sicurezza dello stesso (per quanto riguarda le vie di esodo e per i garages con autovetture superiori a 9); i miei dubbi sono i seguenti e premetto che sono assolutamente a digiuno di sicurezza antincendio:
- per la sicurezza anticendio bisogna essere abilitati ed
gennaro : [post n° 254712]

stutturale

devo progettare due garage in zona "alta montagna" con legge Tognoli. la nuova costruzione è indipendente e non è collegata a nessuno dei fabbricati vicini. Premesso che un passaggio dallo strutturista lo farò sicuro vista anche l'incidenza del carico neve... mi chiedevo se è necessario per questo tipo di costruzione il deposito al genio civile.
grazie
Silvia : [post n° 254705]

Primus

Buongiorno a tutti!
Sto cercando (zona Milano) un corso dedicato al programma Primus per la contabilità di cantiere, per poter meglio imparare questo programma.
Fino ad oggi ho sempre usato excel, ma un programma "apposito" mi sembra una soluzione migliore, anche per velocizzare il lavoro... inoltre, a prima vista (ho comunque conoscenze base di questo programma) mi sembra buono.
Qualcuno sa suggerirmi delle scuole e qualche posto dove fanno questo tipo
V : [post n° 254691]

IN-ARCH?

Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio riguardo ai master organizzati dall'In-Arch di Roma. Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? In particolare mi sembra interessante il master "Progettista di Architetture sostenibili". Per ora l'unica pecca che ho riscontrato è che il titolo di Master che rilasciano non è riconosciuto a livello europeo, però il programma mi sembra buono e rispetto agli altri corsi è più orientato all'uso di strumenti informatici.
sky : [post n° 254660]

Pavimento MDF

Salve a tutti.
Vorrei realizzare per un soppalco in ferro un pavimento con pannelli in mdf da 40 mm trattati e verniciati colore bianco. Nello stesso modo farei le pedate della scala. I pannelli verranno fissati con viti autofilettanti alle travi in ferro. Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile e saprebbe dirmi se l'effetto è di una superficie compatta e resistente? In pratica il pannello dovrebbe fungere da supporto e

i post di lunedì 14 febbraio 2011