serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 27 febbraio 2012

i post di lunedì 27 febbraio 2012

uischi : [post n° 284521]

Rifacimento tetto

Salve, come da titolo devo banalmente demolire un tetto in legno e rifarlo nuovo, ma sempre in legno...insomma la classica cosa che si fa dopo una trentina di anni. Leggendo qua ee la no riesco a capire se devo fare la SCIA la CIL o niente o cosa? Saprste aiutarmi? (Ovviamente sostituisco anche le travi portanti...ma potrebbe non accorgersene nessuno!)
arcosanti : [post n° 284494]

ribassamenti e altezza a norma

Ciao ragazzi
avrei 2 domande:
- per le stanze con zone controsoffittate in cartongesso (ad es. porzioni alte 2,5m in spazi alti 3m) si considera l'altezza media ponderale dell'intera stanza anche se non si tratta di sottotetti??? Come ci si muove in questi casi?
- un corridoio che sfocia in un soggiorno senza che ci sia una porta tra i due deve essere computato come spazio autonomo (con sup e RAI
Emilio : [post n° 284447]

Intervento in capannone con copertura eternit

Salve
Per la realizzazione di un solaio dentro un capannone industriale, (comune di Roma) durante il sopralluogo, ho riscontrato che l'intera copertura è d'Eternit. Ergo qualunqe intervento al suo interno, poiche il progetto passerà per Genio Civile e ASL, sarà necessario provvedere nel migliore dei modi al problema Eternit. Chi sa consigliarmi come procedere!?
Luca : [post n° 284445]

barriere architettoniche liguria

ciao a tutti, sto facendo un progetto in liguria per la prima volta, si tratta della ristrutturazione di un appartamento.
qualcuno mi sa indicare la normativa da seguire per l'abbattimento barriere architettoniche? faccio riferimento al dm 236/89 o ci sono normative regionali oppure consuetudini da tenere in considerazione?
grazie
leo : [post n° 284423]

VALUTAZIONE LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE

Salve a tutti,
il consiglio di cui ho bisogno riguarda la valutazione di lavori di ristrutturazione fatti circa 10 anni fa in un immobile in locazione. Mi spiego meglio: il conduttore dell'immobile ha effettuato dei lavori di ritrutturazione, adesso deve lasciare l'immobile e mi chiede una valutazione di quelle opere. Mi chiedo, le opere di ristrutturazione perdono il loro valore nel tempo?, come faccio a calcolare il loro valore oggi?
Grazie
milly : [post n° 284421]

Fusione

Salve a tutti,
il consiglio di cui necessito è relativo ad una pratica Docfa presentata per fusione di 2 unità immobiliari.
La procedura richiede la soppressione dei due sub originari e l'istituzione di uno nuovo da attribuire all'u.i. nata dalla fusione. Sono obbligata a presentare un elaborato planimetrico con relativo elenco subalterni?
Inoltre posso presentare un'unica pratica con 2 causali differenti, nel mio caso fusione e diversa distribuzione degli spazi interni?

i post di lunedì 27 febbraio 2012