serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 17 luglio 2013

i post di mercoledì 17 luglio 2013

Tes : [post n° 321592]

Ciael e psc

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Sto preparando un psc per una ciael a Milano, per lavori di man. Straordinaria di un appartamento e mi è sorto un dubbio amletico...
Se con la scia e prima con la dia, il compito del coordinatore sicurezza e relative responsabilità terminava con la comunicazione di fine lavori, con la ciael, che non prevede chiusura lavori, come mi comporto?
Chiedo perchè non mi
qiq : [post n° 321584]

Riconoscimento all'estero

Ciao a tutti. Nonostante tentativi di ricerca vari, continuo a non sapere come viene considerata una laurea in architettura di cinque anni all'estero. Nel senso: il fatto di essersi laureati in architettura (con appunto una lauea di 5 anni a ciclo unico)ma non aver sostenuto l'esame di stato (e quindi non avere l'abilitazione italiana)cosa comporta all'estero?Se mi devo proporre per un lavoro in uno studio mi devo presentare comunque come "Architect"?Senior
area21 : [post n° 321556]

Distanze dal vicino

Ciao devo realizzare una sopraelevazione di un fabbrcato posto all'interno di un quadrilatero con cortile comune 3/4 dei fabbricati sono del mio cliente, 1/4 è un condominio. Il fabbricato in questione è di due piani e l'intervento prevede una sopraelevazione (Autorizzata dalle norme del PRGC in fatti devo ritirare la concessione). A destra però il condominio di 3 piani ha una porta finestra quasi totalmente coperta dal timpano del mio tetto.
lafaina : [post n° 321552]

Costo di costruzione e oneri urbanizzazione per autorimessa

Ciao
devo realizzare un ampliamento di un'autorimessa in regione Lombardia, con permesso di costruire.
Riguardo gli oneri di urbanizzazione non ho avuto da discutere con il comune, non sono dovuti e stop.
Per il costo di costruzione siamo rimasti con un "dopo vediamo", lasciando intendere che qualcosa vorranno ma non si sa quanto per il momento.
Mi sono riletto la normativa nazionale e regionale, ma non ho trovato scritto niente a
maba : [post n° 321542]

consiglio

ciao a tutti devo fare la certificazione energetica di una porzione di viletta su tre piani dove l'ultimo....il sotto tetto ......è adibito a locali tecnici ed è riscaldato e quindi non residenziale......va fatta le certificazione anche del locale tecnico????e se va fatta ne va fatta una a parte rispetto al residenziale????
grazie in anticipo
arch50 : [post n° 321538]

Lezione Docfa

Ho bisogno di imparare ad eseguire il docta, ho scaricato il programma però .... cerco un collega o un geometra esperto, a Roma, che sia disposto a darmi 1 o 2 lezioni. Contattatemi per accordi appuntamento e costi. Grazie.
Piero : [post n° 321536]

Unità di misura computo metrico

Salve,
sto preparando un computo metrico e devo computare l'esecuzione di tracce in muratura e la chiusura delle stesse. Ho trovato la voce nel listino ma non so cosa inserire nelle caselle relative alle dimensioni (lung. larg. e H) poichè l'unità di misura a cui fa riferimento il prezzo unitario è mq/cm.
Grazie.

i post di mercoledì 17 luglio 2013