serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 settembre 2013

i post di mercoledì 11 settembre 2013

nmg : [post n° 324041]

psc?

1- rimozione copertura in eternit da parte di una ditta specializzata;
2- rifacimento della copertura da parte di una seconda ditta.
Secondo voi serve il PSC?
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di capire che quando si parla di più imprese che lavorano anche non contemporaneamente ci si riferisce ad imprese che comunque operano in team e come tali vanno coordinate.
Nel mio caso invece una ditta fa il suo lavoro,
Stellina : [post n° 324039]

Esempo di case a corte o a l

Salve,
volevo chiederti se conoscevate un caso studio o un esempio di tipologie di case a corte o ad l con una corte interna.
Mi servirebbe come esempio per una questione sociologica per capire come sono utilizzati gli spazi pubblici.
Grazie a tutti.
Ing.Triches : [post n° 324031]

Fossa biologica

Salve,
sto progettando una fossa biologica tipo Imhoff per una casa di campagna. Non sono esperto in materia, quindi mi sono andato a vedere un certo numero di progetti analoghi ed ho fatto il mio sulla base di quelli. Il cliente per risparmiare mi ha fatto togliere il degrassatore ed ho acconsentito, non essendo obbligatorio per legge. Ora mi chiede di togliere anche l'elettropompa dalla vasca di decantazione (l'ultima vasca, a
puff82 : [post n° 324006]

Aiuto DOCFA

Salve sono alla mia prima esperienza col DOCFA.
Devo fare una variazione catastale in seguito alle modifiche di distribuzione interna di un appartamento, le quali hanno comportato modifiche nel numero dei vani, e quindi suppongo che devo fare delle modifiche di classamento, giusto?
Nella scheda Quadro U-Dati Unità immobiliare devo compilare la voce "Dati di classamento proposti?" E di conseguenza compilare tutti i modelli 1N parte I e II?
grazie
Luigi : [post n° 324003]

Realizzazione cantina conservazione vini interrata

Salve, ho qualche problema riguardo la progettazione di una cantina per la conservazione dei vini totalmente interrata, precisando di essermi informato riguardo ai requisiti ottimali per un locale del genere, umidità 70-80%, temp. 10-15 °C, pavimentazione in ghiaia, argilla espansa o al massimo cotto, pareti in terra cruda od in pietra, tetto inerbito.
Problemi e dubbi:
- Pareti e soletta in c.a. funzionerebbero ugualmente?
- in caso di pareti in terra
loryzex : [post n° 324000]

Cliente si rifiuta di ritirare il permesso a costruire e pagare

Salve colleghi, circa due anni fà ho redatto un progetto insiema ad un'altro studio professionale, per una villa, lasciamo stare i tempi bibblici per l'approvazione fra regione e incompetenze varie, ma a questo punto sul contratto firmato fra il committente e lo studio che mi ha commissionato il preliminare c'era scritto che la prima trance di pagamento che sarebbe quella poi dovuta a me, sarebbe avvenuta a Ritiro del permesso, (tralasciando

i post di mercoledì 11 settembre 2013