serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 3 ottobre 2013

i post di giovedì 3 ottobre 2013

arch.raf. : [post n° 325824]

rapporto tra direttore lavori e impresa

buonasera, avrei bisogno di un consiglio sulla direzione dei lavori e i rapporti con l'impresa edile.
sono direttore dei lavori di un cantiere di ristrutturazione e allo stesso tempo il committente. L'impresa scelta ( non da me purtroppo ) costituita dal titolare capo mastro e da operai presi a giornata, non rispetta le mie direttive...spesso non si presenta sul cantiere ritardando i lavori e senza nemmeno darne comunicazione.
Sinceramente sono stanca
mic : [post n° 325801]

firmare progetto

Ciao a tutti, volevo sapere se un architetto in pensione che ha lasciato l'ordine al quale apparteneva può firmare un progetto, magari per amici o parenti a titolo completamente gratuito.
zaira : [post n° 325785]

direttore dei lavori artistico

Ciao a tutti! ho preso un incarico per direttore dei lavori artistico di un piccolo restauro di alcuni dipinti in una chiesa (crepe e piccole lacune, niente di trasendentale). Volevo chiedervi, a livello "legale" che responsabilità gravano sulla mia testa?
grazie!
frappì : [post n° 325780]

variazione catastale per ampliamento

Buongiorno a tutti
devo redigere un DOCFA per ampliamento a Milano, banalmente è stata fatta una serra sul terrazzo e devo aggiornare la scheda.
ho già i disegni in cad, devo rifare l'elaborato planimetrico
quale è secondo voi il minimo sindacale sotto al quale non scendere?
grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi
francesca
lella : [post n° 325764]

variazione catastale mai fatta

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Finalmente forse riesco a fare la mia prima pratica catastale.
La situazione è questa:
un cliente ha fatto fare una ristrutturazione del suo appartamento (modifica della distribuzione dei tavolati interni) e presentato fine lavori e collaudo nel 2000 però non è mai stata fatto l'aggiornamento catastale.
Ora deve vendere e quindi è costretta a regolarizzare la situazione.
La cliente incorre a qualche mora?
p.p. : [post n° 325761]

VANO TECNICO - PROGETTO STRUTTURE

buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per un lavoro che mi è stato commissionato e che mi pone la prima volta difronte ad un problema. Trattasi di lavori da effettuarsi su una piccola unità immobiliare di 35mq anticamente usata come deposito dei pescatori, oggi piccola abitazione al mare. L'immobile si sviluppa a piano terra con affaccio unicamente sul prospetto. Il lastrico solare non è accessibile. Il committente vorrebbe realizzare
xoxo123 : [post n° 325756]

Sostituzione vecchio impianto

Salve a tutti,
volevo sapere per la sostituzione di un vecchio impianto di climatizzazione invernale con una stufa a pellet monore di 35Kw devo chiedere un titolo abilitativo oppure rientra nella manutenzione ordinaria?
Grazie
D : [post n° 325754]

CSP e CSE

sono stata nominata direttore dei lavori e anche Responsabile dei lavori, ma non essendo abilitata alla 81/2008 il committente nominerà il coordinatore per la sicurezza sia x la progettazione sia x l'esecuzione lavori? Oppure posso io nominare un mio collega x svolgere questo ruolo. Da premettere che nel cantiere NON è prevista la presenza di più imprese. grazie
dafo : [post n° 325752]

Notifica preliminare ASL (per agevolazioni fiscali)

Ho bisogno di un consiglio!
Presenterò una CILA (al comune di Napoli) per lavori di "manutenzione straordinaria" di un appartamento. Nello specifico i lavori riguardano: spostamento tramezzi, rifacimento impianti (elettrico, idrico, igienico-sanitario), sostituzione infissi esterni ed interni. La ditta appaltatrice si occuperà di tutti i lavori previsti, eccetto la fornitura e posa in opera degli infissi interni (sarà il fornitore ad occuparsi del montaggio); l’importo dei lavori ammonta a circa 30.000

i post di giovedì 3 ottobre 2013