serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 dicembre 2013

i post di martedì 10 dicembre 2013

Barbara : [post n° 331428]

Fare o no il compromesso

Salve dovrei acquistare un villino su tre piani e dalle planimetrie catastali risulta tutto bene x l'interno ma manca la scala di collegamento tra il piano terra e il seminterrato? Si può' sistemare urbanisticamente e al catasto invece di box si e'g fatta una fusione ed e'g divenuta A7. Mi aiutate a capire il da farsi.
Grazie
Barbara
Architetto 86 : [post n° 331409]

computo metrico

Salve a tutti, devo fare la stima del danno causato da un'infiltrazione d'acqua meteorica, ho già preparato la relazione e fatto un rilievo fotografico ma ho difficoltà a preparare il computo metrico dato che è la prima volta che ne faccio uno...sapreste indicarmi dove trovare le tariffe a cui fare riferimento per i lavori? l'immobile si trova a Napoli.
grazie in anticipo!!!
master80 : [post n° 331406]

Voltura catastale - Riunione di usufrutto

Salve,
dovrei redigere una Voltura catastale per riunione di usufrutto riguardante un appartamento e deposito.
Per quanto riguarda l' appartamento non ci sono problemi poichè è riportato nell'atto di donazione con i propri dati catastali; per quanto riguarda il locale deposito il notaio nell'atto di donazione lo descrive semplicemente senza riportare alcun riferimento catastale.Da visura infatti tale deposito risulta ancora intestato al de cuius; come potrei risolvere secondo voi? Attraverso istanza
Gersio : [post n° 331404]

agibilità appartamento

Salve,
ho ristrutturato un appartamento in condomino, intervento su pavimenti, intonaci, infissi ed impianti; il condominio è in possesso di certificato di abitabilità , vorrei sapere se devo richiedere un nuovo certificato solo per l'appartamento oppure, dato che il condominio lo possiede già resta valido quello.
grazie
Sergio
Valentina : [post n° 331402]

Quando usare una SCIA e quando una DIA per una tettoia

Salve a tutti, ho un dubbio.
Quando devo fare una scia e quando una DIA per la costruzine di pertinenze come tettoie/pergolati. Ricordo che per volumetrie inferiori ai 20 mq sicuramente c'è da fare una DIA. Eppure se cerco in Rete esce fuori che va fatta una Scia (possibile per tettoie inferiori ai 15 mq?).
Qualcuno sa darmi un consiglio?
marta : [post n° 331399]

Milano: nuovo regolamento edilizio

Ciao a tutti,
so che a Milano verrà approvato un nuovo regolamento edilizio. Si sa qualcosa di quando verrà approvato?
E poi, se io dovessi presentare oggi una pratica rispondente alle norme del regolamento edilizio attuale, e i lavori terminassero dopo l'approvazione del nuovo regolamento edilizio, cosa succederebbe? Dovrei adeguarmi alle nuove norme, o sarebbe sufficiente rispettare le vecchie?
E al contrario, se presentassi oggi una pratica rispondente alle norme attuali,
CCBBAA : [post n° 331393]

Sicurezza all' estero

Buonasera.
mi hanno chiesto di redigere e seguire una sicurezza all' estero per il montaggio di uno stand ad una fiera.
Secondo voi ci vogliono autorizzazioni iscrizioni speciali?
anto : [post n° 331374]

verifica rendita catastale

Buonasera,
avrei bisogno di un consiglio, mi hanno affidato una verifica sulla rendita catastale di un negozio ( secondo i proprietari è troppo alta ) come posso procedere? La classe di appartenenza è C/1 . Apportando tale variazione potrei incorrere in un ulteriore aumento ?
Otto : [post n° 331344]

costruzioni accessorie:aperte o chiuse?

Buongiorno, sto preparando un PdC per realizzare una "tettoia" su un terrazzo di un condominio, ma di proprietà esclusiva del mio cliente, che possiede anche l'appartamento al piano sotto.
Nessun problema, a detta del tecnico comunale, "purché sia aperta su tutti i lati, altrimenti fa volume".
Non esiste riscontro nelle norme comunali dell'obbligo di lasciarla aperta, ed il modulo del PdC ha la voce: "nuova costruzione, ampliamento, sopralzo, autorimesse, incremento di
ArchiFra : [post n° 331330]

elementari e superiori insieme

non riesco a trovare i riferimenti di legge che vieta che elementari e superiopri convivano nel medesimo spazio a meno che non siano totalmente separate e indipendenti. nel dm del 75 non trovo nulla, qualcuno mi può aiutare?
(e spero che stavolta il mio messaggio venga pubblicato, non è offensivo, non contiene turpiloquio eppure mi è già stato censurato 2 volte)
monica : [post n° 331309]

parte di cantina riemersa

Nel 1930 i nonni hanno acquistato una casa in centro storico con relative cantine che all'atto dell'acquisto erano inagibili e in buona parte interrate, di scarso interesse perché continuamente allagate. Alla creazione del catasto , sotto la voce cantine, è stata depositata una mappa che comprendeva la zona chiaramente visibile. Nel 1985, dopo una donazione, mio padre ha ristrutturato la casa, vuotato e ripulito le cantine, e sono emersi alcuni metri
Angelo : [post n° 331308]

particella graffata

la famiglia di mia moglie acquistò nel 1996 un pied a ter con graffata una particella che una volta era un giardino e poi i vecchi proprietari hanno costruito! Ora la famiglia di mia moglie si trova ad abitare in 2 particelle distinte ma se facciamo le visure solo la principale risulta intestata a loro mentre la seconda (graffata o ex graffata ) risulta ancora intestata al vecchio proprietario! Come è

i post di martedì 10 dicembre 2013