serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 febbraio 2015

i post di venerdì 6 febbraio 2015

Lorenzo : [post n° 356251]

Abilitazione alla professione di Architetto

Ciao a tutti,
avevo una domanda da porre relativa all'abilitazione alla professione di architetto e all'iscrizione all'Ordine degli architetti.
La mi carriera universitaria si compone di tre anni di laurea triennale in Italia (Politecnico di Milano) e due anni di laurea magistrale in Svezia( Chalmers University of Technology). In Svezia a seguito del conseguimento del titolo di studio non vi è necessario nessuno esame per essere abilitato alla professione al contrario
marieclare : [post n° 356249]

partecipazione a concorsi d'idee

Salve,
vorrei essere informata sulla possibilità di partecipazione a concorsi d'idee per Architetti junior, regolarmente iscritti all'Ordine professionale sez.B.
E' consentita la partecipazione?.....perchè l'art.108 del D.lgs 163 del 2006 non è molto chiaro. così come l'art 90 c.1.
Grazie
Renfus : [post n° 356248]

Messa in Sicurezza

Potete spiegarmi qual'è la Documentazione Tecnica occorrente per poter effettuare dei lavori di messa in sicurezza ad un edificio condominiale.
Ovvero giusta procedura a poter effettuare i lavori di messa in sicurezza
Gaetano : [post n° 356247]

Piano casa inserito in un preliminare di vendita

Salve, mi seriva un consiglio.
Sto comprando casa direttamente dal costruttore.
Si tratta di un appartamento nuovo ubicato in uno stabile già finito e abitato.
Nel preliminare di vendita, è stata inserita, in favore della parte promettente la vendita, una clausola che permetterebbe alla stessa di poter apportare modifiche a tutte le unità immobiliari di sua proprietà, compreso piani casa.
Che vuol dire "compreso piani casa"?
grazie anticipate.
mikros : [post n° 356241]

Vendita terreno e titolo

Salve a tutti. Ho cercato in giro, ma non ho trovato casi simili. Un terreno di proprietà di una persona attualmente irreperibile (ma dovrebbe avere intorno ai 100 anni) che ha manifestato l'intenzione di donarlo a sua morte al Comune a patto che ne faccia utilizzo pubblico, viene attualmente gestito da un'altra persona per volontà dello stesso proprietario. Quest'ultima persona, diciamo il gestore, ha a sua volta concesso ad alcune famiglie
Smi : [post n° 356239]

SISTER

Buon Pomeriggio! Sto tentando di iscrivermi al SISTER, come sapete è necessario scaricare e firmare con firma digitale un documento. Quando mi connetto al sistema aruba per firmare, mi dice "impossibile accedere al server tsa" cosa sto sbagliando? è un problema di firma digitale forse? O qualche cosa che ha a che fare con il sister? se avete dei suggerimenti sarebbe fantastico. Grazie.
Ta : [post n° 356233]

Firma Digitale

Ciao! Sto cercando di installare tutto il necessario per la firma digitale, a quanto pare in realtà sembro averla installata correttamnete ma x qualche motivo non funziona. Ho provato ad attivare la card tramite il n seriale ma la risposta è che il n seriale è sbagliato! aiuto! ma come si fa?!
casian14 : [post n° 356228]

CATASTO, ESATTA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E VARIAZIONE CONSISTENZA

Ciao a tutti,
devo fare in urgenza una variazione catastale per esatta rappresentazione grafica, oggi la planimetria catastale depositata in fase di costruzione dell'immobile rappresenta trilocale, ma l'appartamento in questione è sempre stato un bilocale.
Secondo voi andando a variare la consistenza per fare la variazione catastale basta fare un esatta rappresentazione grafica o devo procedere anche con la soppressione e creazione di un nuovo subalterno?
GRAZIE a tutti
Manuz : [post n° 356214]

Proprietà superficiaria 99 anni non risultante in visura catastale

Ciao,
un mio cliente vuole vendere il suo appartamento. Secondo gli atti che mi ha presentato, il Comune 30 anni fa espropriò il suolo e concesse ad una cooperativa il diritto di superficie per 99 anni. Sulla visura catastale però il diritto del mio cliente sull'appartamento è specificato come PROPRIETA' 1/1, cioè non viene in alcun modo precisato che trattasi di proprietà superficiaria. Secondo voi è un errore (eventualmente da rettificare)
luca : [post n° 356195]

regime sanzionatorio

Buongiorno a tutti. Sono entrato da poco nel mondo del lavoro e vorrei chiedere consigli a chi é più esperto di me. Mi stanno capitando alcune richieste di chiusura lavori "irregolari" nel senso che dovrei scrivere asseverazioni e poi accatastare appartamenti o uffici con soppalchi assolutamente privi di titolo. Premettendo che non ho intenzione di fare nulla di tutto ciò, vorrei sapere cosa mi chiedono effettivamente di fare cioè a cosa

i post di venerdì 6 febbraio 2015