p+F professione e fisco

FReego : [post n° 482607]

Conformità urbanistica per donazione

Salve, premetto che solo di recente ho iniziato ad occuparmi di questo genere di cose, per cui chiedo venia se la questione viene mal posta. Il mio cliente vuole effettuare la donazione dell'immobile di sua proprietà' a sua figlia, e a tale scopo vorrebbe regolarizzare la situazione in termini di conformità' urbanistica. L'unico altro atto rilevante presente nella storia dell'immobile oltre al PdC del 1951 è un art.26 L.47/1985 del 1993
Angelo : [post n° 482556]

Responsabile dei lavori

Sono alla ricerca di una bibliografia per approfondire le competenze, responsabilità e obblighi della figura del Responsabile dei lavori, avendomi proposto di assumere questo ruolo in un intervento Bonus 11. Qualche suggerimento e consiglio ? grazie
Chiara 83 : [post n° 482435]

f24 pagamento marche da bollo

Buongiorno, questo è il primo hanno che utilizzo la fatturazione elettronica con Aruba, applico il bollo virtuale e lo lascio in carico a me. sapete dirmi quando sarà disponibile l'f24 per il pagamento? e dove trovarlo sul sito dell'Agenzia delle Entrate? grazie
matitetempestose : [post n° 482381]

RITENUTA D'ACCONTO O FATTURA?

Ciao a tutti
Sono iscritto all'albo degli architetti, ho partita iva.
Mi capita ora di dover fare dei lavori extra di grafica e montaggio video (con un cliente che non c'entra nulla con l'architettura)
come farmi pagare? ritenuta d'acconto o normale fattura?
il compenso sarebbe di sicuro inferiore a 5000 euro all'anno
Grazie dell' attenzione
Rodion : [post n° 482372]

DPR n. 633/72 “Disposizioni in tema di territorialità delle prestazioni dei serv

Si applica l'IVA in Italia in caso un professionista stabilito all'estero EXTRA UE effettua una prestazione di servizio da architetto per un cliente in Italia? Come consigliate di applicare il DPR n. 633/72 “Disposizioni in tema di territorialità delle prestazioni dei servizi”? Premesso che l'art. 7 ter non sia applicabile, é più corretto applicare l'art. 7 quater "prestazioni di servizio relative a beni immobili" o l'art. 7 septies lettera c)?
Io
Gloria : [post n° 482356]

Come devo ovviare all'iscrizione all'albo?

Buon pomeriggio a tutti, mi sono laureata da un mese e a luglio sosterrò l'esame di stato. A settembre mi trasferirò a Copenaghen. La mia domanda è: devo iscrivermi all'albo italiano o ne esiste uno a Copenaghen per lavorare li? Grazie mille a tutti.
Claudia : [post n° 482342]

Nuova costruzione obbligo edificio green?

Buongiorno a tutti i colleghi,
Mi è sorto un dubbio..ma se effettuo un abbattimento ed una ricostruzione di un immobile, il nuovo edificio che realizzo deve essere nzeb o rientrare in qualche classe energetica specifica? Dove trovo la norma di riferimento per il mio dubbio?
Grazie e come sempre confido in voi
Cri.lin : [post n° 482274]

DOCUMENTI FINE LAVORI DOPO CILA A TORINO

Buongiorno,
Chiedo gentilmente una conferma riguardo la comunicazione di fine lavori di una piccola CILA da presentare in comune. La C.I.L.A. riguardava principalmente la ristrutturazione di un bagno, rifacimento di tramezzi e non ci sono stati cambiamenti da segnalare al catasto.
- Oltre al certificato di conformità dell'impianto idraulico ed elettrico quali altri documenti sono necessari?
- Il documento da presentare (riporto quello che ho trovato sul sito della città di