sclerata : [post n° 365683]

Studio associato?

Si vede che sono tornata dalle ferie (ferie...non le ho fatte ma diciamo così...)

Mentre aspetto di sapere di che morte devo morire (vedi post sotto) stanotte ho cominciato a rimuginare...
Io sono architetto iscritta all'ordine, con partita iva ecc...
mio marito è architetto iscritto all'ordine, con partiva iva ecc...

Ma nel caso...uno studio insieme? Non ho nessuna esperienza in merito e non so nemmeno come funzioni anche "fiscalmente"
C'è qualcuno di voi che ha esperienza in merito?
E' solo un bagno di sangue o è una cosa fattibile magari creando un sito internet ad hoc, facendosi conoscere tramite biglietti da visita in imprese, agenzie immobiliare ecc.??

Sulla carta abbiamo tutto: progettisti, coordinatori sicurezza, catasto, lui faceva anche perizie (non in prima persona ma collaborava con un geometra, ergo: le faceva tutte lui e quello firmava e basta...) certificazioni energetiche ecc...

E' una follia?
rupert :
Se non hai già dei clienti o delle collaborazioni pagate con altri professionisti sinceramente la vedo dura... Comunque dipende molto da quanti soldi avete da parte per sopportare mesi e mesi di sola perdita. In bocca al lupo.
sclerata :
chiaramente era un ragionamento...non una cosa immediata, prima mi do del tempo per vedere se riuscirò a trovare un lavoro "classico" (come quello che avevo prima) o meno.
mi è sembrato di capire che fiscalmente sarebbe una p iva sola ed a regime ordinario, inarcassa per entrambi, spese in comune, occorrerebbe registrare il tutto...volevo sentire se qualcuno di voi aveva esperienze in merito.
conosco studi associati di architetti/ingegneri ma è gente che ha 50 anni...che ha aperto quando il mercato era altro...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.