Gabriele : [post n° 371262]

Nuovi Minimi 2015 - esclusioni

Salve a tutti, vorrei aprire un dibattito in merito ad una problematica che penso non riguardi soltanto me.
Fino ad oggi sono rientrato nel vecchio regime dei minimi perché non avevo superato il trentacinquesimo anno di età. Con il nuovo regime dei minimi 2015, nonostante siano state allargate le restrizioni e potrei quindi continuare ad usufruire delle agevolazioni anche dopo i 35 anni di età, invece non posso rientrarci perché sono socio di un'associazione di professionisti.
Non ne capisco il senso, cosa cambia se anche facendo parte dello studio associato non supero la soglia di reddito? Perché finora far parte di uno studio associato non era mai stato elemento di esclusione dal regime dei minimi?
C'è qualcuno che si ritrova nelle mie stesse condizioni?
Grazie a tutti per le risposte
Ily :
Perché ovviamente bussano a quattrini...
desnip :
Gabriele, mi dispiace per te ma, polemica per polemica, c'è chi sta peggio.
Io non ho potuto usufruire del regime pur guadagnando una miseria, solo perchè ho più di quei fatidici 35 anni. Tu sei giovane, quindi ringrazia il cielo per averlo potuto fare finora.
Poi speriamo per tutti che presto eliminino qualsiasi stupida restrizione e possano ususfruire delle agevolazioni quelli che veramente ne hanno bisogno.
mari :
I 35 anni non sono mai stati un limite per usufruire del regime dei minimi. C'era un riferimento ai 35 anni solo nel regime di vantaggio 2012, quello con imposta forfettaria al 5 per cento, ma non si trattava di uno sbarramento. Si poteva entrare in quel regime anche dopo i 35 anni e solo per cinque anni. C'era la possibilità per chi entrava nel regime prima di aver festeggiato il 30° compleanno di godere dell'agevolazione fiscale per più di 5 anni, ossia fino al compimento del 35° anno di età. Tutto qui mai, in nessun regime i 35 anni hanno costituito un limite per ottenere l'agevolazione.
desnip :
No, mari, ti assicuro che erano un limite. Forse erano un limite per chi aveva usufruito del primo regime agevolato (io l'ho fatto per 2 anni), quello con imposta al 20%.
L'imposta al 5% non l'ho mai potuta vedere nemmeno dal binocolo...
mari :
Ti assicuro che non erano un limite. Ci sono anche commercialisti che danno questa informazione, ma è sbagliata. Puoi leggerlo anche tu qui (vedi il punto 3):
www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/a740268049847019921cfe52ef…
Gabriele :
si poteva usufruire dei minimi per un periodo non superiore a 5 anni purché non si superava il limite di età. Poi è stato tolto il limite dei 5 anni ed è rimasto solo quello dell'età. Questo è quello che so. Spero di sbagliarmi.
desnip :
mari, da quel che ne so il regime agevolato si applicava per le nuove attività, per cui è ovvio che se avevi pure 50 anni e aprivi partita iva potevi usufruirne per 5 anni (mentre chi aveva meno di 30 fino al compimento dei 35).
Per questo io non ne ho potutto usufurire.
Ed è per questo che ancora oggi ho il timore di poter rientrare nel 2016, pur essendo aumentato il limite di reddito (ma tanto io rientravo pure nel vecchio limite, purtroppo).
kia :
altrochè se c'era il limite dei 35 anni. Io fatalità esaurivo i 5 anni e ne facevo 35 contemporamente e quindi ero fuori con un bel calcetto nel sedere. Adesso sono in ordinario da 2 anni. Tornerei volentieri ai minimi se ci fosse la possibilità perchè ovviamente ne sono uscita non certo per reddito ma perchè ogni anno cambiano le carte in gioco. Adesso sinceramente non so se, avendo fatto 2 anni in ordinario non certo per mia scelta, posso eventualmente rientrare in un qualche regime agevolato.
kia :
Facciamo un riassunto. Da quel che mi ricordo io il regime dei minimi prima versione era quello con imposta forfait del 20%, ritenuta del 20% e no limiti età. Poi hanno cambiato, hanno tolto la ritenuta e messo un 5% a forfait ma con limite dei 5 anni e dell'età 35. Poi hanno detto che se avevi aperto p.iva a 25 anni per esempio, te potevi fregare dei 5 anni e restare nel regime fino al compimento dei 35 anni. Tutte queste variazioni sempre mantenendo un tetto di 30mila euri.
Poi è stata la volta del limite di 15mila euro, ecc.ecc.
Insomma un bel casino....giusto per agevolare/semplificare. Adesso sinceramente non capisco più niente. Ho capito solo che hanno alzato il limite nuovamente a 30mila.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.