maya27 : [post n° 374577]

PROFESSIONE&CONTO

Ho bisogno di un parere/consiglio. Certo di questi tempi se si potessero mettere i soldi sotto il materasso si starebbe meglio, anche perché tra un conto in arancione e niente conto, il vantaggio è che almeno non si pagano le spese del conto!! Preambolo a parte ... quello che vorrei chiedervi è: che conto?!?
Nel senso, a sentire il mio commercialista dovrei addirittura averne 2: uno professionale per l'accredito dei versamenti dei clienti e l'altro per la cittadina che il weekend vuole fare compre non inerenti alla professione, e quindi periodicamente spostare le somme da un conto all'altro ... come se navigassi nell'oro!
Comunque battute a parte. In tutti questi anni ho avuto il conto banco poste, tramutatosi in conto banco poste click, e devo dire che per il pagamento sul Sister mi trovo benissimo, PERO' ... mi stanno creando dei problemi ... non sono ben seguita, faccio richieste che dopo 4 mesi ancora non sono evase, invece di maturare interessi maturano in spese non segnalate nel momento dell'apertura, quindi spese su spese su spese e .... diciamo che non mi ritengo molto soddisfatta!!
Ora, vorrei cambiare conto, anche se .... mi conviene?! alla fine banche e poste stanno sulla stessa barca, quando si parla di $$$$$ dietro un'offerta matura sempre una sola!! per cui ... cosa mi consigliate?! e .... esistono conti specifici per professionisti?! quali filiali (possibilmente non in fallimento?!) e vantaggi anche per under 30?!
e la storia dei 2 conti, e vera?! qualcuno di voi li ha?!
grazie in anticipo per i consigli.
ArchiFra :
assolutamente non c'è obbligo di due conti.
prova a vedere conto arancio oppure su altroconsumo cosa consigliano
patri :
Anch'io ti confermo che non esiste l'obbligo dei due conti, l'unica cosa che mi ha sempre raccomandato il commercialista è che tutti i versamenti siano motivati e tracciabili... anche il regalo della nonna x capirsi!
Sono anch'io con Bancoposta e sto pensando di cambiare, sia il conto tradizionale che il click alla fine hanno una serie di spese per alcune operazioni che fanno salire non poco il costo complessivo.
Vale la pena di perdere un po' di tempo e vedere cosa propongono le varie banche.
Qualcuno ha provato la convenzione Inarcassa con la popolare di Sondrio?
sclerata :
no io ho un conto solo.
un vecchissimo zero tondo intesa san paolo che arriva ancora dal conto che mi avevano aperto da bambina.
non pago nessuna spesa se non bollo. e ovviamente non ho interessi. per quelli ho un conto deposito on line (prima era arancio adesso è un altro).
daaada :
Io ho il conto bancoposta click e mi trovo bene, oltre alla spesa di imposta di bollo se supero i 5000 euro non ho altre spese.. faccio tutte le operazioni on line, prelevo solo dal bancomat poste e uso la carta per gli acquisti online e non e non ho commissioni di sorta. Gli interessi sono pari a zero e come sclerata ho un conto deposito a zero spese, con interessi comunque irrisori, su cui sposto le somme nel momento in cui sto sopra i 5000 euro sul conto corrente (così niente imposta di bollo!).
Al contrario tuo come vedi io mi trovo molto bene con le Poste.
Il vantaggio di alcuni conti bancari è la possibilità di prelevare in tutti i bancomat senza commissioni (mi sembra per Unicredit e ING direct sia così) e potrebbe essere molto comodo in alcune situazioni.
gioma :
L'obbligatorietà della tenuta di un conto corrente separato ove far transitare tutti i movimenti di un'attività professionale era stata introdotta nel 2006 dalla legge Bersani, ma il provvedimento venne abrogato ( fortunatamente ) nel 2008.
maya27 :
grazie per i consigli.
a me, infatti, suonava strano di tenere due conti, già faccio fatica a tenerne uno, figuriamoci 2!! (a meno che la mia commercialista non abbia marito impiegato in banca allora deve farlo guadagnare :P!!)
il libretto di risparmio ce l'ho sempre con banco posta, ma non frutta! da come mi avevano detto portava da un minimo di 0,25 ad un massimo di 1,25 €/anno, ma non è aumentato neanche di un centesimo!!
comunque non è tanto la produttività del conto. quello che cerco è risparmio, e facilità di gestione e monitoraggio sia on-line che in sede: con bpclick avevano detto che potevo vedere tutta la situazione del conto dall'apertura in poi, invece vedo solo le ultime 40 operazioni. Per la richiesta degli estratti conto, perché non me li mandano, non so per quale motivo, più a casa, ho pagato 65 € e da 6 mesi sto ancora aspettando che producano la carta per poter stampare! inoltre, il numero di telefono per comunicazioni o informazioni sembrerebbe inesistente! boh!!
comunque .... e con il Sister come fate per ricaricare il castelletto: bonifico o postepay?!
ora, mi informerò in alcune filiali, anche di quelle da voi consigliate, e poi valuterò!
intanto grazie ;)
daaada :
Gli estratti conti dell'ultimo anno (o 11 mesi non ricordo) sono consultabili on line, e te lo assicuro perché me li sono scaricati prorpio ieri sera, mentre se li fai fare in posta sono a pagamento (non so quanto costano perché non li ho mai fatti).

Se hai bisogno di informazioni specifiche mandami una mail a email e cerco di aiutarti.
gg :
la questione dei due conti poteva aver senso qualche tempo fa. Si tenevano separati i conti per semplificare il lavoro del commercialista, che doveva associare date e giustificativi a ciascun introito. Ma oggi con l'annullamento del segreto bancario il fisco può controllarti qualunque conto, anche quello non professionale. Allora tanto vale risparmiare sulle spese di conto, che però in molti casi, ormai, sono zero. Quindi il problema non si porrebbe ugualmente.
ponteggiroma :
confermo gg e aggiungo: lascia perdere poste. Una volta ho provato ad aprire un conto li e sono scappato dopo un mese. Ci sono diverse banche che hanno conti a costo 0.
Ily :
Hai un conto corrente cointestato, magari con tuo marito? Usa quello ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.