dott. : [post n° 381160]

informazioni su lavoro rendering

Salve, sono un laureato in Architettura con tesi di rilievo e rifunzionalizzazione - ed ho seguito un corso di rendering con attestato ma non sono ancora abilitato nè possido p.iva
Un privato (praticamente un parente..) che deve ristrutturare la sua casa di 200 mq, si affiderà ad una impresa supportata forse da un professionista.
Mi ha chesto uno studio preliminare di rendering delle zone (bagni - + qualche stanza) da ristrutturare da passare poi all'impresa con professionista.
domande:
1 - posso eseguire e farmi pagare un lavoro simile senza abilitazione
2 - posso fatturare senza p.iva
3- quanto valgono dei rendering di interni

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.



alsi :
1. si ma non come architetto, come grafico
2. no, puoi forse farti pagare a ritenuta di acconto, ma a condizione che lavori come grafico, cioé un architetto per legge deve lavorare in regime di iva e iscrizione inarcassa.
3. dipende da quello che fai, 100-400-700-1500 euro, cioé qualche immagine semplice oppure una proposta progettuale completa con piante sezioni ecc. e dipende da che tipo di investimento il parente vuole fare (cioé vale un valore percentuale)
attenzione: "impresa supportata forse da un professionista." "all'impresa con professionista" attenzione ai professionisti che provengono dall'impresa. Geometra o architetto devono lavorare per il cliente se lavorano per l'impresa quella avrá sempre ragione per qualsiasi disputa
dott. :
Grazie infinite - si- non pensavo di lavorare in qualità di Architetto ma come Grafico, per altro sono diplomato in tale disciplina.
Ma il mio cliente può scaricare o dichiarare ai fini fiscali una "ritenuta d'acconto"
e dove lo scrivo che sono grafico (sul contrattino o sulla ritenuta d'acconto..)
Grazie!
alsi :
non penso che la possa dedurre, c'é un limite a tutto e penso che lei si trova sul "bordo", cioé in teoria qui si parla di attivitá di progettazione che spetta a un tecnico autorizzato (architetto o ...) e lei non lo é. Qualcun'Altro dovrá firmare la sua progettazione e li ci sará una parcella magari anche per DL tutta da scaricare! A rischio doppio costo per il suo parente...
dott. :
Grazie! Buon lavoro.
Kia :
scusate, ma si parla di rendering e il collega dice di essere laureato ma non abilitato quindi non iscritto all'ordine. Può benissimo farsi pagare in prestazione occasionale.
alsi :
esattamente come ho detto, a ritenuta d'acconto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.