gianluca : [post n° 53460]

QUOTE

Ragazzi ciao a tutti. qualcuno sa dirmi se è possibile impostare uno stile di quota che poi può essere usato in diversi lavori? riesco ad impostare uno stile di quota ma da un file all'altro non riesco a mantenerlo e ogni volta mi tocca reipostare tutto.
Grazie anticipatamente
Gianluca
A :
se devi inserirle in un file esistente cri il blocco delle quote e lo inserisci, se devi cominciare da 0 crei il file .dvt con le tue impostazioni.
ciao, andrea
A :
cri= crei
.dvt=.dwt
gianluca :
grazie mille "A" vorrei solo sapere come si crea un file .dwt?scusa la mia totale ignoranza
gianluca
Ronin :
un file dwt si crea in maniera altamente tecnologica: si prende un .dwg e lo si rinomina in .dwt ! (e poi lo si mette nella cartella template)
Ilario :
Per creare un file DWT, basta che da un foglio vuoto nuovo, imposti tutti i parametri che ti servono come ad esempio l'altezza e gli stili dei testi, la scala dei tipi di linea, gli stili di quota e quant'altro ti serva per partire, ora al momento del salvataggio con nome, nella tendina in basso dove chiede "tipo di file" scegli .dwt, il gioco è fatto, ma la cosa più importante è dopo andarlo a riprendere, ti converrebbe fare una cartella nel percorso a te più comodo del computer e salvarlo lì dentro e in autocad, nella finestra opzioni alla scheda file dove dice impostazioni modello, posizione dei file modello disegno mettere il percorso della cartella appena creata. Quando clicckerai sul comando "Nuovo disegno" cliccando sul pulsante Usa modello ti troverai il tuo disegno creato con tutte le impostazioni che ti servono.
Solo per le quote in alternativa puoi usare il desing center, avendo aperto un disegno senza modelli di quota, apri il desing ceneter e sfogli il percorso del file che contiene il modello di quota che ti interessa, apri il contenuto del disegno sempre nella finestra del Desing center e aprendo le quote puoi importare nel disegno attuale il modello di quota che hai creato nell'altro disegno.
Mi sono dilungato un po' troppo, ma spero di esserti stato di aiuto.
A :
per creare il file modello:
prendi il file .dwg che vuoi far diventare il tuo modello, dove avrai lo stile di testo, i layer, le quote, ....
fai salva con nome e in tipo file selezioni modello di disegno di autocad (*.dwt)
in alto, dove c'è scritto salva in, guarda il percorso
se vuoi che ogni volta che avvii autocad carichi il tuo modello devi:
strumenti ----> opzioni
file ----> impostazioni del modello ----> nome file del modello di defoult per CNUOVO e qui salvi il percorso fino al nome del tuo file

spero di essere stato chiaro ciao Andrea
gianluca :
Ragazzi come sempre siete di grande aiuto e mi scuso per le mie domande da principianti...ma grazi e avoi diventerò mister CAD.
Grazie ancora
b :
ragazzi scusate se mi intrometto ma non ho ben capito a ke serve creare un file in dwg se poi lo rinomini dwt metterlo nella cartella template (cos'e e a ke serve?) possibile che sia così complicato sto autocad! ho l'impressione ke è più il tempo che perdi a fat tutti sti passaggi ke a disegnare...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.