Un Murale per la Residenza artistica per studenti

consegna entro 10 settembre 2010

Il Comune di Pisa bandisce un concorso di idee per la progettazione di un murale sulla facciata della residenza artistica per studenti 2010 in via f. Da Buti a Pisa sul tema temporaneità - incontro - creatività.

Il concorso per la realizzazione del murale si pone nell'ambito del circuito nazionale del GAi - Giovani Artisti italiani; è inoltre una delle azioni previste dal progetto "Tuttomondo. Temporaneità e Permanenza nel contesto Urbano". Tale progetto mira alla creazione di una rete partecipativa tra Enti e Associazioni Culturali del territorio, in un'ottica di sviluppo e promozione dell'arte urbana. Tra le finalità specifiche di "Tuttomondo", vi è la riqualificazione, sotto forma di applicazione artistica, di aree del territorio urbano rimaste al margine del contesto di valorizzazione, ovvero aree che per ragioni di varia natura risultino degradate, zone "buie" della città.

Il concorso è aperto a:
- giovani in età compresa tra i 18 e i 35 anni (inteso alla data di scadenza del bando) residenti sul territorio nazionale
- gruppi di partecipanti i cui componenti dovranno essere tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni e residenti sul territorio nazionale

All'artista o al gruppo di artisti che risulterà vincitore sarà corrisposto un premio di Euro 5.000,00 (cinquemila euro).

A fronte dell'erogazione del premio di Euro 5.000,00 l'artista si impegna a realizzare il murale sulla facciata della "residenza artistica per studenti" posta in via da Buti a Pisa, che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione; tenuto conto che i materiali (pennelli, colori, escluso le bombolette) saranno messi a disposizione da sponsor privato che si è dichiarato disponibile e che i ponteggi saranno messi a disposizione dal Comune. Il coordinatore della sicurezza dell'edificio in oggetto darà indicazioni sulle modalità della realizzazione dell'opera e sull'utilizzo delle strutture.

BANDO

W. www.comune.pisa.it/doc/incarichi.htm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: