Next Landmark - Venice 2012

candidature entro il 30 giugno 2012

Floornature, portale di architettura, design e cultura del progetto, promuove, in collaborazione con IUSVE, la prima edizione di Next Landmark: il contest di architettura dedicato ai laureati del nuovo millennio. I progetti vincitori saranno esposti in un evento collaterale alla 13° Biennale di Architettura di Venezia.

Obiettivo del Floornature International Architecture Contest Next Landmark è quello di dare risalto ai progetti inediti di giovani architetti, al fine di offrire loro la meritata visibilità e la possibilità di affermazione a livello internazionale. Promuovendo le realizzazioni e i nuovi concetti per l'abitare contemporaneo, NEXT LANDMARK rappresenta un'opportunità etica e con dichiarato interesse a favore della collettività finalizzata alla scoperta dei talenti del futuro.

Il concorso è aperto ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti designer) di tutto il mondo laureati dopo l'1 gennaio 2000, ed offre ai giovani progettisti la possibilità di inviare i propri lavori online e senza costi di partecipazione registrandosi nel minisito dedicato http://contest.floornature.com/

Ad essere premiati saranno i progetti e le ricerche che contengono i requisiti di originalità, ecosostenibilità, e tutte quelle idee che valorizzano il rapporto tra uomo, architettura e territorio.

La premiazione si svolgerà in concomitanza con la 13° Biennale di Architettura di Venezia, nel corso di una serata evento in cui saranno esposti i progetti vincitori e i meritevoli.

Il Floornature International Architecture Contest NEXT LANDMARK è diviso in due categorie:

  • Opera Prima a cui si potrà partecipare con il progetto di un'architettura realizzata e completata a firma del progettista.
  • Ricerca a cui possono partecipare progetti non realizzati di riqualificazione urbana, di architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull'abitare contemporaneo.

La Giuria, costituita da professionisti internazionali, premierà 1 vincitore per sezione con un viaggio a Venezia di 3 giorni, in occasione della Vernice della Biennale di Architettura, l'esposizione del progetto nell'ambito di un evento collaterale e la pubblicazione su www.floornature.com del progetto e di una video intervista al progettista.

Inoltre, sono previste 2 menzioni speciali per sezione che comprendono: l'esposizione del progetto nell'ambito dell'evento collaterale alla Biennale di Architettura, e la promozione sul portale con la pubblicazione del progetto e una video intervista collettiva ai quattro progetti segnalati.

REGOLAMENTO

La scadenza per l'invio dei progetti è fissata per il 30 giugno 2012.

Next Landmark - Venice 2012

pubblicato in data: