Villasimius 2050

concorso di idee

scadenza prorogata al 31 gennaio 2012

Con determinazione del Settore Cultura, Pubblica istruzione, Servizi sociali n. 218/2011 è stato ripubblicato, con la sola variazione dei termini di scadenza, il disciplinare del concorso per idee denominato "Villasimius 2050".

Il Comune di Villasimius indice un concorso di idee per immaginare l'aspetto di Villasimius e del suo contesto antropico, abitativo, sociale e ambientale nel 2050.

L'intento del concorso è rivolto a sollecitare intuizioni estetiche, strutturali e culturali del territorio di Villasimius nel futuro. Agli autori è richiesto di esprimere visioni del futuro attendibili e non utopiche nel contesto temporale del 2050, ipotizzando - a mero e non esaustivo titolo d'esempio - una presenza consolidata e armonizzata di molteplici culture mondiali, siti di produzioni immateriali o di nuovi manufatti, la conservazione o il recupero incrementale dell'ambiente naturale e del profilo geomorfologico, una configurazione delle strutture abitative, della mobilità individuale e delle reti viarie organizzata intorno a un modello coerente e ecosostenibile, la disponibilità di nuove infrastrutture di telecomunicazioni, l'autoproduzione diffusa di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Possono partecipare architetti o ingegneri, laureati e studenti universitari in architettura o ingegneria, laureati e studenti universitari in corsi di laurea in discipline artistiche o in discipline socio-antropologiche, geometri o periti edili.

Il premio per l'autore dell'elaborato vincente è di € 2.500,00 al lordo delle ritenute di legge.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito www.comune.villasimius.ca.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: