Atlante dell'architettura italiana degli anni 50 e 60

Università Iuav di Venezia

Scadenza: 17 aprile 2012

Avviso di selezione per il conferimento di n. 2 incarichi individuali di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di  attività di supporto al progetto di ricerca PRIN 2008 dal titolo: "Atlante dell'architettura italiana degli anni 50 e 60. Figure, forme, tecniche costruttive".

Responsabile scientifico prof. Marko Pogacnik.

Incarico I:
L'oggetto dell'incarico si espliciterà nel supporto alla ricerca PRIN 2008 in corso di svolgimento. Si chiede la redazione di un glossario di termini tecnici costruttivi da affiancare alla preparazione in corso di un Atlante web dell'architettura italiana degli anni 50 e 60. Tema generale della ricerca è lo studio dei rapporti tra architettura e ingegneria affrontando, in particolare, il nodo dell'uso di figure tecniche in architettura.

Il glossario dovrà raccogliere tutti i termini tecnici che appartengono alla dimensione strutturale dell'architettura (dalle fondazioni alle strutture di copertura) e dovrà essere redatto in maniera tale da mettere in risalto non tanto la valenza tecnica, quanto la dimensione linguistica dei diversi dispositivi strutturali. Il lavoro consiste complessivamente nella redazione di circa 50 voci che dovranno essere consegnate secondo tempi concordati in modo da permetterne un progressivo inserimento all'interno del sito web che raccoglierà l'esito della ricerca.

Requisiti:
- Laurea Magistrale o equivalente in Architettura o Ingegneria;

Esperienze:
- saranno considerati titoli di merito l'esperienza compiuta in uno studio di progettazione e in cantiere;
- viene richiesta esperienza nell'uso dei sistemi informatici (database, web) e capacità di interagire a livello di gruppo di ricerca attraverso un mutuo scambio tra i diversi soggetti impegnati.

Durata: L'incarico avrà la durata di n. 3 mesi, con un impegno orario complessivo di n. 72 ore.

Il costo lordo aziendale ammonterà a € 2.300,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

Incarico II:
L'oggetto dell'incarico si espliciterà in attività di supporto alla ricerca PRIN 2008 in corso di svolgimento, si chiede la redazione di schede tecniche relative ad edifici da inserire all'interno di un Atlante web dell'architettura italiana degli anni 50 e 60. Tema generale della ricerca è lo studio dei rapporti tra architettura e ingegneria affrontando, in particolare, il nodo dell'uso di figure tecniche in architettura.

Il lavoro consiste complessivamente nella redazione di circa 100 schede che dovranno essere consegnate secondo tempi concordati in modo da permetterne un progressivo inserimento all'interno del sito web che raccoglierà l'esito della ricerca.

Requisiti:
Titolo di studio: Laurea Magistrale o equivalente in Architettura;
Dottorato di ricerca;

Esperienze:
- si richiede competenza nel lavoro di ricerca d'archivio, nell'uso di database e altri strumenti informatici necessari al lavoro in ambiente web.

Durata: l'incarico avrà la durata di n. 3 mesi, con un impegno orario complessivo di n. 72 ore.

Il costo lordo aziendale ammonterà a € 2.300,00, da intendersi comprensivi sia degli oneri a carico del contraente che degli oneri a carico dell'Università Iuav di Venezia.

AVVISO: [iuav.it]

pubblicato il: