Next Landmark

concorso per giovani progettisti

candidature entro il 30 giugno 2013

Floornature dà il via alla seconda edizione di Next Landmark, il contest nato per dare risalto e visibilità ai progetti delle nuove generazioni di architetti, promuovendo quanto stiano realizzando o ipotizzando per l'abitare contemporaneo. La seconda edizione, inoltre, premierà anche una ricerca fotografica che racconti i nuovi landmark urbani, con l'obiettivo di riconoscere generale merito all'architettura per il futuro del millennio in tutte le sue possibilità espressive.

Il contest è gratuito e si svolge esclusivamente online registrandosi al sito contest.floornature.com. Inoltre la seconda edizione di Next Landmark sarà lanciata attraverso i principali social network, un'intensa campagna di diffusione virale su Facebook sarà affiancata anche da Twitter attraverso l'utilizzo dell'hashtag #nextlandmark2013.

Sezioni

Ad essere premiati saranno i progetti e le ricerche che contengono i requisiti di originalità, ecosostenibilità, e tutte quelle idee che valorizzano il rapporto tra uomo, architettura e territorio. Nello specifico per le tre sezioni:

1. Sezione Opera Prima aperta ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti designer) di tutto il mondo laureati dopo l'1 gennaio 2000, a cui si potrà partecipare con il progetto di un'architettura realizzata e completata a firma del progettista

2. Sezione La Ricerca, aperta ai progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti, urbanisti designer) di tutto il mondo laureati dopo l'1 gennaio 2000, a cui possono partecipare progetti non realizzati di riqualificazione urbana, di architetture ideali, tesi di laurea e riflessioni teoriche sull'abitare contemporaneo.

3. Sezione Fotografia aperta a tutti i progettisti, fotografi di architettura e studenti iscritti a un corso di Laurea in Architettura/Design/Ingegneria, senza vincoli di età, a cui si potrà concorrere con una ricerca fotografica che interpreti in maniera creativa e originale i nuovi landmark urbani.

Premi

La Giuria, costituita da 7 professionisti internazionali, premierà 1 vincitore e 2 menzionati per sezione. Il 1° classificato sezione Opera Prima vincerà un viaggio a Helsinki per 2 persone di 4 giorni durante la Helsinki Design Week. Il 1° classificato sezione La Ricerca sarà premiato con uno stage di 3 mesi presso lo studio BNKR di Città del Messico. Floornature offrirà a titolo di rimborso spese il trasferimento fino a Città del Messico.

Il 1° classificato sezione Fotografia sarà premiato con un viaggio a Helsinki per 2 persone di 4 giorni durante la Helsinki Design Week. Alle 2 menzioni speciali per sezione e a tutti e 3 i vincitori sarà riconosciuto inoltre l'attestato di vittoria del Floornature Contest, l'esposizione del progetto in una mostra allo Spazio FMG di Milano dal 2 all'11 ottobre 2013 ed infine la pubblicazione dell'opera nella sezione dedicata al Contest del portale www.floornature.com, nella pagina FB, newsletter e LivegreenBlog.

I lavori della giuria si concluderanno entro il 15 luglio 2013. I risultati saranno pubblicati sul minisito contest.floornature.com dopo essere stati resi noti durante un evento in webcast live il 16 luglio 2013 che sarà trasmesso sempre su contest.floornature.com.

La scadenza per l'invio dei progetti è fissata per il 30 giugno 2013.

BANDO

Tutte le info su: contest.floornature.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: