ECCO

Concorso Internazionale di Architettura Paesaggio e Design

iscrizioni entro: 31.01.14 | consegna entro: 07.02.14

GAIA Institute propone un concorso per la realizzazione di un modulo di servizi da utilizzare nell'Arcipelago di La Maddalena. Il concorso è rivolto a studenti e laureati delle Facoltà di Architettura, Disegno Industriale, Urbanistica e Paesaggio. Il limite massimo di età è di 26 anni al 31 dicembre 2013. Si può partecipare in forma singola o in gruppo di due persone.

La fruibilità nelle aree naturali protette è tema di continua discussione. Da un lato si cerca di porre vincoli che limitino le attività umane e favoriscano la preservazione del paesaggio naturale, dall'altro si cerca di permettere la fruibilità sia a ­fini educativi che turistici.  I delicati equilibri ecologici sono spesso minacciati dal mancato controllo delle attività umane e dei flussi antropici. Da qui nasce "Ecco"; dalla necessità di sviluppare una ricerca integrale che stimoli giovani studenti a nuovi approcci alla progettazione sostenibile.

Il tema del concorso è il progetto di un modulo di servizi sostenibile da porre sul territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. L'obbiettivo è quello di offrire al visitatore i servizi indispensabili durante la fruizione: bagni, punto informazioni, vendita bevande e snack, souvenir ecc. Le dimensioni indicative sono 2,5x2,5x2,5 metri (bxlxh). Il modulo deve essere pensato per avere le seguenti caratteristiche: facilità nel trasporto, facilità di montaggio, dare riconoscibilità al luogo senza deturparlo, essere energicamente indipendente, utilizzo di materiali eco sostenibili, flessibilità nell'utilizzo (estate/inverno), economicità, soluzioni tecnologiche appropriate.

Premi:
- 1° Premio  1.000 Euro
- 2° Premio  500 Euro

Iscrizione
L'iscrizione al concorso si effettua online dalla pagina www.gaiainstitute.com. La quote di iscrizione sono:
• 50 euro sino al 30 ottobre 2013
• 75 euro dal 1 novembre al 15 dicembre
• 90 euro dal 16 dicembre al 31 gennaio

Bando:
(ENG) www.gaiainstitute.com/ecco-bando.php
(ITA)  http://it.gaiainstitute.com/ecco-bando.php
(ESP) http://es.gaiainstitute.com/ecco-bando.php

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: